Macron-Merkel, Italia preoccupa Ue

PARIGI - "Il lavoro che ci aspetta è importante in un contesto europeo profondamente scosso da Brexit e dalle elezioni italiane che hanno visto montare gli estremi e che ci hanno permesso di toccare con mano le conseguenze di una lunga crisi economica e le sfide migratorie a cui non abbiamo saputo rispondere". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel in conferenza stampa congiunta a Parigi con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

"REAGIREMO CONTRO RUSSIA" - Durante una conferenza tenuta a Parigi, il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel, hanno ribadito la totale solidarietà alla Gran Bretagna per il caso Skipral. "Condanniamo l'ingerenza russa", ha dichiarato Macron: "Tutto porta a credere che sia stata la Russia a condurre questo tentativo di assassinio" sul suolo britannico. "Sono in molti a pensare che la Russia sia responsabile ed è bene che il governo britannico abbia posto questo problema sul scala internazionale".

(ANSA/EPA)
Intanto gli investigatori russi hanno aperto un'inchiesta per tentato omicidio della cittadina russa figlia dell'ex spia Serghiei, entrambi avvelenati a Salisbury con un potente agente nervino di cui il governo britannico accusa il Cremlino. Ad annunciarlo la portavoce del Comitato investigativo russo, Svetlana Petrenko.

Le autorità moscovite hanno aperto un'altra inchiesta sul decesso dell'ex imprenditore russo Nikolai Glushkov, trovato senza vita alcuni giorni fa nella sua abitazione di Londra. Glushkov era amico dell'oligarca anti-Putin Boris Berezovsky.

La polizia britannica ha aperto un fascicolo per omicidio sulla morte a Londra di Nikolai Glushkov, ex socio dell'oligarca anti-Putin Boris Berezovski. Il decesso sarebbe avvenuto per soffocamento, a causa di una qualche forma di "pressione sul collo".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto