Bari: estorcono soldi a tossicodipendente che vuole smettere


BARI. Hanno minacciato di morte una donna tossicodipendente, facendosi consegnare 200 euro, poiche' aveva deciso di disintossicarsi e quindi non voleva piu' acquistare droga. Sono stati smascherati ed arrestati dai Carabinieri. E' la scoperta fatta ieri sera a Santeramo in Colle, in provincia di Bari. I militari della locale Stazione hanno tratto in arresto il 45enne Antonio Labarile e il 44enne Vitantonio Cardinale, entrambi del luogo e noti alle forze dell'ordine, con l'accusa di estorsione in concorso.
I carabinieri hanno scoperto delle minacce da una denuncia ed hanno organizzato una trappola per l'appuntamento concordato per la consegna dei 200 euro. E' arrivato prima uno dei due che ha ceduto alla vittima il proprio cellulare facendola parlare con qualcuno. Terminata la conversazione telefonica, l'uomo si e' allontanato, mentre la donna, dopo aver atteso alcuni minuti, e' stata avvicinata anche dall'altro complice, giunto a bordo di una moto.
Dopo una discussione animata, quest'ultimo le ha strappato dalle mani il denaro che stava per consegnargli, riponendoselo frettolosamente in tasca, e quindi le ha sferrato uno schiaffo. A questo punto i militari sono usciti allo scoperto ed hanno rintracciato i due uomini, bloccandoli ed arrestandoli. La donna e' stata medicata al pronto soccorso del locale ospedale ed e' stata dimessa con una prognosi di cinque giorni.