Valerio Scanu: "Il resto sono solo chiacchiere"


A cura di Marco Masciopinto / Emanuele Sanzone. Alle critiche non risponde e tira dritto verso la sua strada, composta dalla sua prima passione in assoluto, la  musica e da un enorme e meritato successo e seguito di pubblico.

Il 17 dicembre Valerio Scanu, reduce da un tour che lo ha visto protagonista in tutta Italia e non solo, ha deciso di organizzare uno straordinario concerto di Natale che avrà come cornice il bellissimo scenario dell’Auditorium Parco della Musica, a Roma.

Un evento speciale e imperdibile che vedrà il giovane cantante sardo interpretare i grandi brani della tradizione natalizia, accompagnato sul palco da colleghi e amici del panorama musicale italiano, del calibro di Ivana Spagna e tanti altri.

Quel che è certo è che il talentuoso Valerio non farà mancare sorprese ed emozioni al suo pubblico.

Abbiamo fatto due chiacchiere con l'artista, e leggete cosa ci ha raccontato.

CIAO VALERIO, SEI REDUCE DAL TUO FORTUNATISSIMO TOUR COSI' DIVERSO CHE TI HA VISTO PROTAGONISTA IN TUTTA ITALIA E NON SOLO, TIRANDO LE SOMME ...

VALERIO: ‘’È andato più che bene per il difficile periodo che stiamo attraversando, non è facile raccogliere tante adesioni quando c’è una crisi economica in atto: ci sono state tante date, tanti concerti. Un tour molto soddisfacente che mi ha portato anche all’estero, in Belgio e in altri paesi. Il concerto del prossimo 17 dicembre invece non fa parte del tour’’.

IN QUALE BRANO DEL TUO ULTIMO LAVORO DISCOGRAFICO TI RITROVI MAGGIORMENTE?

VALERIO:  ‘’Non mi ritrovo in un brano particolare, ma in tutti. Ho visto questo lavoro discografico, nascere, crescere, prendere forma, evolversi, svilupparsi. Mi sono affezionato a tutti  brani’’.

SEI SODDISFATTO DI COME STA ANDANDO NELLE CLASSIFICHE ITALIANE?

VALERIO: ‘’Beh, nei mesi passati ho avuto un notevole successo: è andata bene anche per la buona promozione che è stata fatta su questo lavoro discografico e sono soddisfatto che sia arrivando a più gente possibile, con un buon risultato’’.

IN QUESTO ULTIMO PERIODO SEI STATO MOLTO CRITICATO DA ALCUNI PERSONAGGI DELLA TV, COME RISPONDI A TUTTO CIO'?

VALERIO: ‘’Non credo che queste critiche, spesso pretestuose, meritino una risposta. Anzi, sono i numeri che rispondono al posto mio: le vendite e il tour parlano chiaro, il resto sono solo chiacchiere’’.
Il 17 dicembre Valerio sarà impegnato a Roma, all'Auditorium Parco della Musica, per un imperdibile concerto di Natale 

L'ULTIMA VOLTA CHE TI SEI INNAMORATO?

VALERIO: ‘’Sinceramente non ricordo’’ (ride).

QUALI SONO GLI ASPETTI CHE NON SOPPORTI NEL MONDO DELLA MUSICA?

VALERIO: ‘’Dipende da quale ottica vediamo questo mondo. Io ad esempio non sopporto chi vuole ottenere soldi e successi senza investimenti. E non parlo solo di denaro: bisogna anche ‘investire emotivamente’. Chi vuole promuoversi deve essere realmente motivato, deva andare oltre, deve crederci e metterci la passione. Senza questi ingredienti non si va lontano. Ad esempio nell’interpretazione di un brano io cerco di arrivare e trasmettere l’essenza del pezzo, ‘inzuppandomi’ in quello che è lo scheletro della canzone, andare oltre la semplice interpretazione’’.

STAI PENSANDO AL PROSSIMO DISCO? HAI DELLE NUOVE IDEE? NUOVI PROGETTI??

VALERIO: ‘’Al momento non ho messo in cantiere ancora nulla. Ci sono delle idee vaghe che non anticipo proprio perché non sono bene definite. Al momento mi concentro  sul concerto di Natale’’.

IL 17 DICEMBRE I TUOI FANS SI RITROVANO A ROMA PER IL GRANDE CONCERTO DI NATALE, UN CONCERTO VOLUTO FORTEMENTE DA TE. DA DOVE NASCE QUESTA VOLONTA'?

VALERIO: ‘’Le principali motivazioni che mi hanno indotto all’idea di questo concerto sono il voler cantare all’Auditorium e soprattutto fare qualcosa in un periodo magico come quello del Natale. Come già accennato prima, sarà un live un po’ diverso dalle tappe della tournée’’.

PUOI ANTICIPARCI QUALCHE SORPRESA?

VALERIO: ‘’Il programma si sta ancora definendo, al momento posso solo anticiparvi che ci saranno diversi artisti che interpreteranno le canzoni in duetto con me: artisti del calibro di Ivana Spagna e tanti altri. Sarà un evento veramente unico’’.

Contacts:
www.valerioscanuofficial.com
facebook.com/valerioscanu

2 Commenti

  1. Bellissima intervista, un grazie di cuore a questo giornalista che ha permesso ad un'artista di parlare della sua musica. Grazie a Valerio per condividere con il cuore la sua passione con noi, uno dei motivi per il quale lo adoriamo. Grazie per questo stupendo regalo di natale.

    RispondiElimina
  2. Ha detto bene Valerio, il resto sono solo chiacchere! Vai avanti cosi valerio, bella intevista!!!

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto