Fumetto, band di zombie per il sold-out

di Francesco Greco - John Lennon e George Harrison richiamati in vita per ricomporre i Beatles e registrare un album da hit? Impossibile: “Li hanno cremati”. Come Kurt Cobain, Syd Vicious, Joe  Strummer e John Bohnam. E tuttavia – è il pensiero di due discografici cinici e assetati di soldi che vivono a Los Angeles, stanchi di annoiarsi col fantacalcio e di trastullarsi con le droghe fai da te tra farmacia e ferramenta – “ci servono musicisti con un’immagine potente. Non importa il talento, dobbiamo puntare ai live, così si fanno i soldi. Poi ci sono le ospitate, il gossip sui giornali…”.
 
E allora non resta che trafficare col voodoo (i sacerdoti haitiani hanno “potere di vita e di morte”) e sfruttare come zombie Jim Morrison, Jimi Hendrix e Jaco Pastorius e far fare loro la sola cosa che sanno fare: “suonare”, in un gruppo perfetto, il migliore possibile, una ghost band che torni a richiamare le platee di tutto il mondo e arricchire, ovvio, gli astuti producer fra Usa ed Europa.  

“Punk is undead” (Se le leggende del rock tornassero dal mondo dei morti), 80144 edizioni, pp. 64, € 7, è un horror rock delizioso, intrigante (carina l’idea della doppia cover), da divorare sino all’ultima tavola grazie a soggetto e sceneggiatura di Paolo Baron e i disegni e colori di Ernesto Carbonetti (editing di Claudia Fanti e Virginia Strino, supervisione di Manfredi Giffone).
 
Ovviamente non tutto corre liscio: gli zombie, è il caso di dire, sono inguardabili - quasi quanto alcune tgiste e show-girl che circolano in tv prima di trucco e parrucco e certe bonazze prima dei ritocchi al fotoshop - c’è bisogno di una truccatrice di professione, brava, quella degli Stones, per esempio, Amy Mayer, ricattata dai due spregiudicati per il passato da pornostar che però ora ha cambiato vita e che si trascinerà dietro il marito. Gli zombie delle rockstar comunque si rivelano difficili da gestire, quasi quanto Lady Gaga, Kate Perry, Adele e Jennifer Lopez messe insieme. Dai discografici agli agenti ai critici il mondo del rock è presentato per com’è crudamente, archetipizzando i suoi protagonisti, le comparse e tutto il sottobosco torbido e maneggione e che pure ha in mano l’immaginario di milioni di fans.
 
“Live in Los Angeles” (la serie proseguirà con “Live in London”) sarà proposto a “Lucca Comics” (Padiglione Giglio – stand E324) che parte oggi e va avanti sino al 3 novembre. Il fumetto, tiratura limitata, uscirà il 22 novembre (noi lo abbiamo avuto in anteprima) e lo stesso giorno uscirà la versione ebook ma solo su Ibookstore nell’innovativo formato epub3/fixed layout con un’opzione sonora: “Il lettore – spiegano alla casa editrice romana – potrà attivare i suoni di sfondo, un supporto sonoro all’azione delle tavole, per leggere la storia con un effetto di coinvolgimento mai provato. La storia è stata appositamente sceneggiata e disegnata per gli schermi dei tablet da 10 pollici”. Peraltro, proprio domani usciranno i tablet ultimissima generazione. Tra Halloween e zombie più umani degli umani, sarà un autunno caldo e spettrale: sono gli effetti della crisi e della grande depressione. Neanche le “piante rettili” riuscirebbero a darci un effetto-placebo…  

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Brasile2014 Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Estate Esteri Eventi Expo 2015 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia