Martina Franca: Riapre la Biblioteca dedicata a Michelangelo Semeraro

di Teresa Gentile – Nell’Opera illuminata dell’Associazione Artigiana di Martina Franca, il talento, la famiglia, la pittura, l’arte, la poesia rivivono ancor oggi grazie all’apertura della prestigiosa biblioteca voluta dalla stessa Associazione sita accanto alla Basilica di San Martino e dedicata al direttore Didattico Michelangelo Semeraro. Un evento immortalato dall’emittente valleditrialivechannel di Antonio Vinci e Valter Bagnardi e che dona nuova luce alla valenza culturale e “umana” di Martina Franca, non a torto un tempo ed oggi indicata come Atene delle Puglie. Rende merito all’opera dei presidenti che si sono succeduti nel corso del tempo ed in particolare, proprio a Michelangelo Semeraro a cui è stata degnamente dedicata. A lui si deve la conoscenza della vera essenza di quella categoria dello spirito che si chiama Martinesità.

Ricordiamo che l’Associazione Artigiana accoglie tra i suoi soci poeti illustri, pittori,artigiani prestigiosi, amanti della buona cucina tradizionale e del turismo ben fatto, della vera Cultura costituita non da vuote, altisonanti parole e disprezzo per i propri simili e la natura, ma fatta di saperi da condividere, amore per lavori tradizionali da comunicare, competenze artistiche da trasmettere, amore per la vita da cantare, ricerca di talenti appassionata e sincera e tant'altro. Anche noi del Salotto Recupero siamo grati a questa operosa e generosa Associazione che ci ha consentito e ci consente ancora di conoscere gente d’onore, amici autentici, creativi, talentuosi e degne, credibili espressioni di quella Martinesità che io stessa imparai ad amare tanti e tanti anni fa in una scuola rurale, inaugurata proprio dal direttore didattico Michelangelo Semeraro. Lì, ancora in tenera età, conobbi gente laboriosa, legata al duro lavoro dei campi... e felice delle piccole cose, gente molto legata alla famiglia ed ai figli, capace di realizzare pietanze semplici e prelibate, orecchiette, polpette fatte con quel tipico formaggio pecorino e caprino dal sapore unico. Lì conobbi gente che pur non avendo frequentato scuole d’arte, ma avendo la natura come maestra, era capace di eseguire disegni bellissimi, di cantare filastrocche poetiche, raccontare storie ricche di messaggi e bellezza e dopo i raccolti, senza alcuna stanchezza, era capace di unirsi intorno a lunghe tavolate e condividere con allegria e amicizia schietta i cibi migliori e poi... danzare al suono di mandolini, chitarre e fisarmoniche, far serenate, vivere teneramente ogni stagione della vita. Senza... la scoletta rurale una delle tante e tante... volute da Michelangelo Semeraro nella Valle d’Itria dove dominavano un dialetto stretto, incomprensibile ai forestieri e davvero unico e c’erano analfabetismo e superstizioni…  mai avrei avuto l’opportunità di conoscere Martina Franca e di innamorarmi di questo territorio, della sua gente dei suoi talenti.

Senza Michelangelo Semeraro, mai avrei potuto dedicare la mia tesi di laurea a mio padre, Egidio Gentile che ai rurali fece imparare non solo a leggere e scrivere, ma seppe coltivare tanti talenti e amava far cantare spesso l’inno d’Italia e Santa Lucia. Senza i testi scritti da Michelangelo Semeraro mai avrei saputo amare il dialetto locale, la saggezza dei martinesi, l’importanza insita in ogni lavoro in cui ognuno di noi può eccellere se lo facciamo... con Amore e mai avrei apprezzato, nel corso degli anni universitari e del mio impegno di docente e giornalista l’estrema attualità insita nelle scuole del lavoro, in quelle di musica, ed in quelle all’aperto di cui quel direttore fu un illuminato antesignano.

Grazie Associazione Artigiana questa biblioteca è stata dedicata ad un uomo grande che, come Sante Ancona , Sole De Giuseppe e numerosi poeti di oggi e di ieri, come tanti artigiani, come grandissimi cantanti (es. Giuseppe Aprile), come il crescente numero di fotografi (es. Benvenuto Messia) e amanti della buona cucina locale, come il presidente Lillo dell’Associazione artigiana, della parlata popolare come Marangi, Giovanni Nardelli, Caforio, Antonio Fumarola, Rosa Muraglia, Cinzia Castellana, Rosa Maria Vinci, Messia e tanti altri hanno dimostrato e dimostrano che si possono realizzare tante cose interessanti e belle... facendo il proprio lavoro, evidenziando ed acuendo i propri talenti e facendo questo in modo tenace, incisivo e con immenso AMORE.

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Estate Esteri Eventi Expo 2015 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia