Vino DiVino: Nausica una medaglia d'argento a Cannes

di AUGUSTO MARINO SANFELICE DI BAGNOLI — Continua la nostra avventura alla scoperta dei rosati. Quest'oggi abbiamo l'onore di avere nel nostro banco d'assaggio una vino pugliese premiato con la medaglia d'argento al concorso dei rosati a Cannes, il Nausica, prodotto dall'azienda Cardone in Valle d'Itria è un Rosato prodotto con uve Negroamaro, vitigno particolarmente vocato nella produzione dei rosati.

Il periodo è quello giusto per gustarci un rosato poliedrico che si abbina benissimo sulla fresca cucina estiva sia a base di pesce ma anche a crudi di carne come le tartare  e non disdegna affatto l'accostamento a piatti vegetariani e vegani. Scopriamo insieme il Nausica testato per voi in esclusiva.

NOME:Nausica
AZIENDA PRODUTTRICE:   Cardone
VITIGNO: Negroamaro
GRADAZIONE ALCOLICA: 13%
ANNATA: Vendemmia 2015
CATEGORIA DI PREZZO:8-12 €
VISTA: Rosa brillante e luminoso.

NOTE OLFATTIVE: Al naso spiccano sentori fruttati che richiamano la nostra memoria ai ricordi di una  pesca croccante e piccoli frutti acerbi selvatici. Profumi di fiori ci ammaliano con le zagare di limone. La mineralità spicca tra sentori dolci e non invadenti
GUSTO: Sorprende la buona acidità che è deliberatamente accompagnata da una buonissima sapidità, spiccano in bocca i sentori di piccoli frutti rossi e gli agrumi. La corrispondenza aromatica è pressoché totale e ci accompagna verso una lunghissima persistenza che ci lascia in bocca il sapore dell'arancia.

ABBINAMENTI:
L'abbinamento che ho deciso per voi è con il Cefalo, pesce povero e bistrattato ma ricco di vitamine e gusto.

Cefalo gratinato croccante con pomodorino confit e quenelle di ricotta.

Ingredienti per 4 persone:

8 filetti di cefalo
150 g di cereali da prima colazione integrali
200 g di pomodorini ciliegina
120 g di ricotta fresca
olio evo, sale, pepe, zucchero integrale di canna, salvia, rosmarino e alloro q.b.

Ponete i filetti di cefalo in una teglia  foderata con della carta da forno e un filo di olio evo. A parte tritate finemente i cereali integrali, condite i filetti di cefalo con sale, pepe, salvia, rosmarino e alloro finemente ridotti in polvere, ricopriteli con abbondanti cereali integrali tritati e olio evo. Preparate il pomodorino confit, immergendo lo stesso, intero, in un mix di sale e zucchero, ricoprite con un filo di olio evo e ponetelo in forno a circa 120 gradi per un ora. Cuocete i filetti di cefalo gratinati in forno statico a 180 gradi per circa 15 minuti.  Servite in un piatto i filetti ancora fumanti e servite per contorno i pomodorini confit freddi ed una quenelle di ricotta fresca.

Per informazioni e se volete far recensire un vostro vino, contattatemi su https://www.facebook.com/vinodivinoo

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto