Slot machine, come le aziende influenzano i giocatori. I dati sulla Puglia

ROMA - Nessun successo è casuale, nessun settore riesce a lanciarsi sul mercato senza studiare a fondo le proprie potenzialità e applicarsi per sfruttarle al meglio. L’industria del divertimento degli ultimi anni è decisamente influenzata dall’exploit del gioco d’azzardo, diventato un colosso dell’industria ludica. Un risultato che non arriva dal nulla, ma viene coltivato con un’attenta analisi della figura del giocatore.

L’esempio più lampante arriva dagli sviluppatori di slot machine, gli apparecchi che hanno quasi monopolizzato il mondo del gambling. Gli ultimi dati mostrano che più della metà del volume di gioco italiano deriva dalle slot machine e dalle videolottery, almeno per quanto riguarda il settore terrestre. Parallelamente il settore dell’online è in costante crescita, ed è il comparto che sta destando il maggiore interesse delle aziende. Un interesse che sfocia quasi scientificamente nell’analisi approfondita delle preferenze dell’utente, per poi proporle nel maggior numero di slot machine possibile. Tale strategia ha portato numerosi siti al lancio di numerose slot machine gratis online, la cui funziona è quella di raccogliere dati utili per lo sviluppo delle versioni a pagamento. 

Per incrementare l’engagment questi giochi sfruttano differenti elementi, in particolari ambientazioni storiche come l’antico Egitto, che hanno contribuito al successo di titoli come Book Of Ra e Throne of Egypt. Negli ultimi anni sta inoltre dilagando la moda delle slot machine ispirate a un fumetto o a un film cult: la correlazione tra passione per un determinato motivo e per l’azzardo è spesso decisiva.
L’aumento delle opzioni di gioco a favore del giocatore si collega al concetto di volatilità, molto simile a quello che si verifica in Borsa. È evidente che avere una scelta più ampia diminuisce considerevolmente il rischio di trovare noiosa l’attività. Per questo il giocatore viene indirizzato verso stimoli sempre nuovi e migliori, così che la sua esperienza possa continuare per un tempo superiore. È stato verificato che il giocatore tende a cercare nuove emozioni, e il brivido della puntata può essere provato soltanto aumentando la posta in palio. Basta riuscire ad attirare il cliente a una prima scommessa per assicurarsi la sua presenza per un periodo piuttosto lungo.

La situazione in Puglia non è poi così differente dal resto del Paese. Dal 2013 al 2016, ultimo anno di cui sono stati diramati i dati ufficiali, si è registrato un incremento considerevole delle puntate. Per la prima volta nella storia della regione nel 2016 è stato sfondato il muro del miliardo di euro nella spesa totale, un traguardo simbolico a cui di certo si cercherà di porre rimedio. Qualche passo in avanti è già stato fatto, con l’istituzione del distanziometro, secondo cui non possono essere raccolte scommesse entro 500 metri dai luoghi sensibili. Il provvedimento è stato confermato dal Tar, e potrebbe aiutare a frenare l’emorragia della ludopatia in Puglia. Sempre che non sia troppo tardi, con la diffusione dell’online.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto