Agricoltura, Turco: "Per le aziende tarantine bando da 400mila euro, opportunità da non perdere"

BARI - “Un’iniezione di risorse e di opportunità, che permetterà alle aziende tarantine di diversificare la propria offerta con un ventaglio di iniziative e di servizi”. Esprime soddisfazione il consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco, per il via libera della Regione Puglia al bando da 400mila euro a sostegno delle aziende agricole tarantine.

“Fondi – spiega – che colmano il disagio e l’ingiustizia patiti dalle tante aziende ioniche rientranti sì nel perimetro delle isole amministrative di Taranto e delle zone peri-urbane del capoluogo, ma che erano rimaste escluse dai finanziamenti previsti dal PSR 2014-2020. Ora, invece, arriva un importante segnale di attenzione: le aziende potranno accedere ai finanziamenti su progetti tesi, ad esempio, a nuovi investimenti su agriturismi, masserie didattiche e sociali, creando così nuove opportunità di lavoro per l’imprenditoria femminile e giovanile”.

“Arriviamo a questo bando – aggiunge Turco – grazie a un lavoro di concertazione e di squadra tra assessorato regionale alla Agricoltura e Confagricoltura Taranto, iniziato a dicembre scorso con un mio emendamento approvato nella manovra del bilancio regionale di previsione e che andava proprio in questa direzione. Per questo mi impegno sin da ora, nel prossimo di bilancio, di poter raddoppiare i fondi per questa importantissima misura di sostegno. Taranto – conclude il consigliere ionico – ha già patito troppo su più fronti e adesso merita, di conseguenza, tutta l’attenzione del caso, con iniziative che coniughino lavoro, tutela dell’ambiente, sviluppo e reali opportunità di cambiamento. E sono sicuro che attorno a questo tema, il comparto agricolo, tutti i colleghi tarantini di maggioranza e di opposizione sapranno, ancora una volta, fare fronte comune nell’interesse della comunità”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto