Lecce, al via la XIII edizione di Agrogepaciok

LECCE - Sabato 3 novembre, negli spazi di Lecce Fiere, in piazza Palio, prende il via la XIII edizione di “Agrogepaciok”, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare di qualità. Presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna,  UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato da Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il sostegno della Regione Puglia (Assessorato alle Risorse Agroalimentari) e i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Provincia e Comune di Lecce, e realizzato con l’attiva collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, dei Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini (Mpgs), dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce e di Campus Etoile Academy.

Agrogepaciok è la più grande e importante fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al mondo dell’agroalimentare e al food & beveragedi qualità: una prestigiosa vetrina di materie prime ed ingredienti composti, macchinari, impianti, attrezzature, arredamento, accessori, decorazioni, servizi, editoria e comunicazione per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali.

Accanto a un parco espositori sempre più ricco, con più di 400 prestigiosi marchi in vetrina, il Salone ospita anche quest’anno chef di grande fama e propone un ricco programma di showcooking, corsi professionali, concorsi nazionali e tanti altri eventi collaterali all’interno dei Forum dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria, ai quali si aggiunge per la prima volta il Forum Caffè “Salento Coffee Village” a cura di Agrogepaciok e Barista& di Matteo Don Giovanni e Carmine Iannone, andando ad ampliare e rafforzare il connubio tra esposizione e formazione da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok.

Ricco il programma della prima giornata. Il Salone aprirà i battenti alle 10 e il taglio del nastro, alla presenza delle autorità, è fissato alle 17. Nel Forum di Cucina, a cura dell’Associazione cuochi salentini (presidente Gigi Perrone, coordinatori Ivan Bruno e Marco Silvestro), dalle 12 alle 14 si svolgerà una lezione di finger food dei maestri di Campus Etoile Academy, prestigiosa scuola di cucina fondata e diretta dallo chef di fama internazionale Rossano Boscolo, per il secondo anno partner del Salone. Alle 17, buffet inaugurale.

Nel Forum di Pasticceria, i maestri dell’Associazione pasticceri salentini (presidente Antonio Rizzo, coordinatori Giuseppe Zippo e Antonella Biasco), prepareranno in diretta la grande torta inaugurale e il buffet. Nel Forum di Panificazione, dalle 10 alle 19 si terranno continue dimostrazioni di preparazione di pane, pizza e focaccia e creazione di prodotti da forno con gli chef e allievi del Campus Etoile Academy (buffet alle 17). Nel Forum di Pizzeria a cura dei Maestri pizzaioli gourmet salentini (coordinatori Marco Paladini, Andrea Pietra e Antonio Donadei), dalle 12 alle 14 si svolgeranno lezioni di finger food per un aperitivo alternativo e alle 17 è previsto il buffet inaugurale. All’ora di pranzo, inoltre, si potranno degustare le pizze a fronte di un’offerta di 5 euro: il ricavato sarà devoluto all’Associazione Genitori Onco-ematologia pediatrica “Per un sorriso in piu’” onlus di Lecce.

Grande attesa, poi, per l’apertura del Forum Caffè “Salento Coffee Village”a cura di Agrogepaciok e Barista& di Matteo Don Giovanni e Carmine Iannone, novità di questa edizione: per tutta la giornata, si svolgeranno workshop e seminari professionali a cura di Barista&, Sca Italy (Specialty Coffee Association, la principale associazione del settore) e Tè e Teiere, con alcuni dei più importanti esperti del settore: alle 10.30, campione italiano “Barista 2018” Davide Cavaglieri, parlerà dei “10 step per preparare la gara”; alle 12 sarà la volta di Carmine Iannone, coordinatore della formazione di Sca Italy, su “Le cattive abitudini del barista, come influiscono sull’apprendimento e la crescita professionale”; alle 14 si parlerà di “Colori del tè, differenze tra le principali categorie, coltivazione e lavorazione delle foglie” con Alessandra Celi di Tè e Teiere; alle 15, workshop Pulycaff con Davide Cavaglieri su “L’importanza della manutenzione delle attrezzature”; a seguire, alle 16.30, lo stesso Cavaglieri parlerà di “Estrazioni di qualità, non solo espresso”, mentre alle 17.45 i riflettori saranno puntati, sempre con Alessandra Celi, su tecniche di degustazione del tè, caratteristiche di gusto e diversità aromatiche delle diverse specie.

Anche quest’anno, inoltre, si rinnova la preziosa collaborazione di Agrogepaciok con alcuni istituti alberghieri e professionali del territorio grazie alla quale gli allievi hanno la possibilità di essere impegnati in stage formativi all’interno del Salone ai fini della loro crescita professionale: saranno presenti in fiera gli studenti dell’Istituto Moccia di Nardò, dell’Istituto alberghiero di Santa Cesarea Terme e del Cnipa Puglia.

Il Salone sarà aperto fino al 7 novembre, ogni giorno dalle 10 alle 19 (mercoledì 7, chiusura ore 18). Info e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto