Don Tonino, Michele Placido lo porterà in tv?

di FRANCESCO GRECO - Le mani, il magnetismo delle mani. Michele Placido ha belle mani. Fanno pensare a quelle di Eduardo. E, potrà sembrare strano ai puristi della drammaturgia, da Sofocle a Pirandello e Ibsen, ma ha recitato la poesia “La lampara” (Preghiera sul molo) di don Tonino Bello (1935-1993) proprio con le mani.

Quei versi forti, politici - com’era nel mood del prete diventato vescovo della Chiesa militante - hanno toccato le corde più intime, il cuore del folto pubblico accorso all’evento all’Auditorium “Benedetto XVI” di Alessano, per un recital del grande attore pugliese (Ascoli Satriano, Foggia: “Mò che sapranno che pensiamo a una Fondazione qui in Salento, chissà che diranno…”), accompagnato dalla splendida voce di Gianluigi Esposito, incontrato per caso, una sera d’inverno, cinque anni fa ad Angri (Salerno) e il virtuoso chitarrista Antonio Saturno.

Serata di beneficenza a favore delle iniziative della “Pia Fondazione Cardinale Panico” di Tricase, che coi Comuni di Tricase e di Alessano organizza. La Penelope che ha tessuto la tela si chiama Federica Vincenti, da Matino, la moglie di Michele-Cattani (“La Piovra”): una ragazza eccezionale, appassionata, partecipe dell’umanità, come direbbe Hemingway, anche buona diplomatica, pragmatica: una bella icona di questa terra antica e nobile.

Parterre: il Vicario della Diocesi Ugento-S. Maria di Leuca, Monsignor Beniamino Nuzzo, il presidente della Fondazione don Tonino Bello Giancarlo Piccinni e la moglie Tiziana Campanile (responsabile Ufficio Tecnico del Comune di Alessano), il sindaco di Tricase Carlo Chiuri (saprà che la Cripta del Gonfalone sta crollando?), il vicesindaco di Alessano Donato Melcarne (la sindaca Francesca Torsello è diventata madre di Anna Laura), lo storico Ercole Morciano, Gino Greco (Radio Venere) e signora, ecc.   

Poesia e canzoni: due delle tante passioni di don Tonino. Che componeva versi e suonava la fisarmonica.
 
Placido (ha elogiato la cucina di “Jolanda”, Lucugnano) ha recitato anche Eugenio Montale (“Le scale”, dedicata a sua moglie, la famosa “Mosca”, così detta perché piccola, fragile e con una vista incerta), “L’isola”, di Pablo Neruda (l’amore coniugale, versi che compaiono anche nel “Postino”, di Massimo Troisi, premio Oscar), mentre il duo Esposito-Saturno ha proposto brani della storia e della tradizione popolare napoletana.

Placido a breve girerà un film, e quando sul palco sono saliti Suor Margherita Bramato (presidente della Fondazione “Cardinale Panico”), il vescovo della Diocesi Ugento-S. Maria di Leuca Monsignor Vito Angiuli, abbiamo appreso che si lavora all’idea di una Fondazione “Michele Placido” con la mission di creare sinergie fra ospedali (a Capodanno l’attore ha visitato quello di Tricase) e valorizzare le creatività del territorio, le sue eccellenze e specificità. 
 
Uomo e attore istintivo, Placido ama l’improvvisazione, perché fa emergere il meglio da tutti. E proprio nel segno della jam session, che è un’arte, a un certo punto ha chiamato un gruppo di musicisti che si dedicano alla musica popolare del Salento, la pizzica-pizzica: “Li ho incontrati a Matino poche ore fa e li ho invitati a questa serata…”.
 
Si chiamano “I Mustisci” (sarebbe i mocciosi, gli imberbi) e suonano superbamente (violino, tamburello, flauto, chitarra, clarino, voce) attingendo dalla tradizione (“Lu rusciu de lu mare”) e anche una bellissima canzone composta da loro, una delicata dichiarazione d’amore a Terra d’Otranto. Sentiremo parlare di loro, per la loro freschezza e spontaneità (oltre che da Matino vengono da Casarano, Racale, ecc.).
 
A questo punto i due gruppi, i napoletani e i salentini, si sono fusi. Federica Vincenti si è messa a ballare e Placido a filmare col cellulare.

E’ stato infine Mimmo Turco, ragioniere del “Cardinale Panico”, a far balenare l’idea di una fiction su don Tonino e pare che a Placido non sia affatto dispiaciuta. Tutti lo ricordiamo con i guanti di lana a coprire le stimmate quando interpretò Padre Pio (e tornano le mani…).
 
Chi meglio di lui potrebbe interpretare un prete divenuto vescovo e poi profeta degli “ultimi”, che immaginò un mondo senza ingiustizie, diseguaglianze, a cui pensava quella sera sul molo di Tricase Porto, guardando in lontananza una lampara illuminare le tenebre della notte?

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia