Don Tonino, Michele Placido lo porterà in tv?

di FRANCESCO GRECO - Le mani, il magnetismo delle mani. Michele Placido ha belle mani. Fanno pensare a quelle di Eduardo. E, potrà sembrare strano ai puristi della drammaturgia, da Sofocle a Pirandello e Ibsen, ma ha recitato la poesia “La lampara” (Preghiera sul molo) di don Tonino Bello (1935-1993) proprio con le mani.

Quei versi forti, politici - com’era nel mood del prete diventato vescovo della Chiesa militante - hanno toccato le corde più intime, il cuore del folto pubblico accorso all’evento all’Auditorium “Benedetto XVI” di Alessano, per un recital del grande attore pugliese (Ascoli Satriano, Foggia: “Mò che sapranno che pensiamo a una Fondazione qui in Salento, chissà che diranno…”), accompagnato dalla splendida voce di Gianluigi Esposito, incontrato per caso, una sera d’inverno, cinque anni fa ad Angri (Salerno) e il virtuoso chitarrista Antonio Saturno.

Serata di beneficenza a favore delle iniziative della “Pia Fondazione Cardinale Panico” di Tricase, che coi Comuni di Tricase e di Alessano organizza. La Penelope che ha tessuto la tela si chiama Federica Vincenti, da Matino, la moglie di Michele-Cattani (“La Piovra”): una ragazza eccezionale, appassionata, partecipe dell’umanità, come direbbe Hemingway, anche buona diplomatica, pragmatica: una bella icona di questa terra antica e nobile.

Parterre: il Vicario della Diocesi Ugento-S. Maria di Leuca, Monsignor Beniamino Nuzzo, il presidente della Fondazione don Tonino Bello Giancarlo Piccinni e la moglie Tiziana Campanile (responsabile Ufficio Tecnico del Comune di Alessano), il sindaco di Tricase Carlo Chiuri (saprà che la Cripta del Gonfalone sta crollando?), il vicesindaco di Alessano Donato Melcarne (la sindaca Francesca Torsello è diventata madre di Anna Laura), lo storico Ercole Morciano, Gino Greco (Radio Venere) e signora, ecc.   

Poesia e canzoni: due delle tante passioni di don Tonino. Che componeva versi e suonava la fisarmonica.
 
Placido (ha elogiato la cucina di “Jolanda”, Lucugnano) ha recitato anche Eugenio Montale (“Le scale”, dedicata a sua moglie, la famosa “Mosca”, così detta perché piccola, fragile e con una vista incerta), “L’isola”, di Pablo Neruda (l’amore coniugale, versi che compaiono anche nel “Postino”, di Massimo Troisi, premio Oscar), mentre il duo Esposito-Saturno ha proposto brani della storia e della tradizione popolare napoletana.

Placido a breve girerà un film, e quando sul palco sono saliti Suor Margherita Bramato (presidente della Fondazione “Cardinale Panico”), il vescovo della Diocesi Ugento-S. Maria di Leuca Monsignor Vito Angiuli, abbiamo appreso che si lavora all’idea di una Fondazione “Michele Placido” con la mission di creare sinergie fra ospedali (a Capodanno l’attore ha visitato quello di Tricase) e valorizzare le creatività del territorio, le sue eccellenze e specificità. 
 
Uomo e attore istintivo, Placido ama l’improvvisazione, perché fa emergere il meglio da tutti. E proprio nel segno della jam session, che è un’arte, a un certo punto ha chiamato un gruppo di musicisti che si dedicano alla musica popolare del Salento, la pizzica-pizzica: “Li ho incontrati a Matino poche ore fa e li ho invitati a questa serata…”.
 
Si chiamano “I Mustisci” (sarebbe i mocciosi, gli imberbi) e suonano superbamente (violino, tamburello, flauto, chitarra, clarino, voce) attingendo dalla tradizione (“Lu rusciu de lu mare”) e anche una bellissima canzone composta da loro, una delicata dichiarazione d’amore a Terra d’Otranto. Sentiremo parlare di loro, per la loro freschezza e spontaneità (oltre che da Matino vengono da Casarano, Racale, ecc.).
 
A questo punto i due gruppi, i napoletani e i salentini, si sono fusi. Federica Vincenti si è messa a ballare e Placido a filmare col cellulare.

E’ stato infine Mimmo Turco, ragioniere del “Cardinale Panico”, a far balenare l’idea di una fiction su don Tonino e pare che a Placido non sia affatto dispiaciuta. Tutti lo ricordiamo con i guanti di lana a coprire le stimmate quando interpretò Padre Pio (e tornano le mani…).
 
Chi meglio di lui potrebbe interpretare un prete divenuto vescovo e poi profeta degli “ultimi”, che immaginò un mondo senza ingiustizie, diseguaglianze, a cui pensava quella sera sul molo di Tricase Porto, guardando in lontananza una lampara illuminare le tenebre della notte?

1 Commenti

  1. Ciao amici, voglio condividere con voi la storia della mia libertà finanziaria, nel 2014 sono stato diviso con mio marito a causa delle sue abitudini da barare e gioco d'azzardo, ho perso tutto, la mia vita è andata in frantumi e ho pensato al suicidio perché la depressione era troppo. Ogni uomo che ho incontrato voleva approfittare della mia situazione. Ho cercato di costruire la mia vita ottenendo un lavoro ma non ho trovato nessuno, sono riuscito a stare nell'appartamento con mia madre e mia nonna. Nel 2016, ho deciso di ipotecare la mia casa madre per ottenere un prestito dalla banca, ma hanno detto che l'hosuse non vale la pena e ho avuto un cattivo record finanziario per alcuni anni, più depressione per me. Ero online una sera quando ho visto gli annunci in prestito su internet, ho subito applicato, con mia sorpresa hanno approvato il mio prestito e mi hanno chiesto di inviare un po 'di soldi, ero molto felice perché pensavo di aver ottenuto un prestito e non avrei ipotecato mia madre ha ereditato l'appartamento. Ho faticato molto e ho ottenuto i soldi richiesti, ero frustrato quando non mi hanno dato il prestito ma continuano a chiedere sempre più soldi. Dopo aver chiesto debiti agli amici e venduto la mia unica auto, ho perso un totale di $ 8.936,00 per quella società fantasma a causa delle false speranze che avevo. Ero più frustrato fino a quando ho incontrato un vecchio amico su Facebook e le ho detto che stavo pianificando di trasferirmi in Canada e, si spera, ottenere un lavoro lì, mi ha detto di essere forte e di farmi riferimento a (capitalsfundingprestamos@gmail.com). All'inizio ho pensato che sarebbe finito come l'altro, ma dopo molte chiacchiere e supporto da parte del mio amico, ho ottenuto un prestito di 56.000,00 euro al 2,5% di interessi all'anno. Tutti gloria a Dio per avermi inviato questa compagnia, ora ho un mini centro commerciale accanto a una stazione di servizio. Amici, per favore non relazioni o problemi finanziari ti rovinano la vita, ti prego, ama e cresci. Se hai mai bisogno di un prestito per qualsiasi scopo, (capitalsfundingprestamos@gmail.com) è la persona giusta con cui parlare. Posso scommettere sulla mia vita che ti farà sorridere in faccia proprio come ha fatto per me. Sto condividendo questa testimonianza oggi perché prometto a Mr Josiah che quando avrò il mio amore, dirò al mondo delle sue buone azioni. Per maggiori informazioni su di loro:
    Email: (info.loanswithcreditfast@financier.com)
    Email2: (capitalsfundingprestamos@gmail.com)
    Web: http://creditfastloan.int-en.com/
    TEL: +1 334 377 4582
    WhatsApp: +1 631 386 8061
    Grazie
    Helena Caines

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto