In Puglia la piattaforma logistica diventa sistema


di DONATO FORENZA - Presso il Terminal Crociere di Bari, allocato all’interno del porto di Bari, si è svolto il primo convegno di Confetra Puglia (presidente avv. Felice Panaro), afferente alla tematica “Puglia, la piattaforma logistica diventa sistema”, che ha riscontrato positivi esiti e la presenza di  numerosi addetti e qualificati operatori. Confetra Puglia è un organo della struttura regionale della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, costituitasi a ottobre 2018, con l’intento di recepire un progetto nazionale multisettoriale e di replicare un sistema idoneo per lo sviluppo di innovazione ed espansione.

L’incontro istituzionale, al quale hanno partecipato importanti relatori, ha affermato il ruolo strategico del porto di Bari e la polivalenza del territorio della Puglia quale mirabile piattaforma logistica naturale. La Puglia è in grado di offrire scambi di mercati e di risorse sia a livello di vie del Mediterraneo che di itinerari internazionali e continentali. Confetra ha riunito meritoriamente, nel nostro Paese, ben 19 federazioni, per un totale di circa 60mila aziende, impiegando 500 mila addetti, per un fatturato di oltre 130 miliardi di euro. 

La leadership dei sistemi di trasporto del mercato internazionale osserva con esiti positivi i territori che offrono scali e infrastrutture adeguate. Confetra Puglia ha compreso le potenzialità del “fare sistema”. Purtuttavia,  la sfida a farsi competitivi può essere raccolta solo attraverso la partecipazione pubblica, che può intercettare il miglior utilizzo dei fondi strutturali europei, porre in essere la realizzazione delle ZES e la costruzione di opere strategiche.

La struttura della manifestazione ha previsto il governatore Michele Emiliano e il sindaco di Bari Antonio Decaro nei saluti istituzionali. L’interessante tavola rotonda, è stata moderata da Riccardo Figliolia (segretario generale Propeller Club Port di Bari) e ha formulato interventi di Felice Panaro (Presidente Confetra Puglia), Vito Leo Totorizzo (vice Presidente Confetra Puglia), Nero Marcucci (Presidente Confetra), Umberto Marcucci (Presidente International PropellerClubs), Ugo Patroni Griffi (Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale), Sergio Prete (Presidente Autorità Portuale di Taranto), Roberto Chiara, (Direttore Interregionale delle Dogane), Davide De Gennaro (Presidente Interporto Regionale della Puglia), Domenico De Crescenzo (Coordinatore Confetra Mezzogiorno), Alessandro Panaro (Responsabile SRM Dipartimento Economia Marittima), Federico Pirro (docente Università di Bari). Nelle conclusioni,  Giovanni Giannini (Assessore Regione Puglia) ha illustrato i complessi problemi della situazione attuale e alcune proposte in previsione sui temi della piattaforma logistica.

Nel corso dei lavori congressuali, è emersa una visione di interconnessioni comuni e innovative. Inoltre, è stato affermato che è indispensabile poter intercettare le navi cargo che transitano davanti alle lunghe coste della Puglia: è un’opportunità e anche necessità. Occorrono proposizioni mediante apposite attività da programmare sinergicamente per far ripartire il ciclo di crescita economica, creando e rinnovando la possibilità di fulcri costruttivi e impegni sistemici e funzionali tra porti, ferrovie, reti stradali, nuove autostrade e aeroporti che coinvolgano i differenti attori, privati e pubblici. Il Presidente Felice Panaro, nel formulare un caloroso arrivederci al prossimo incontro, ha ringraziato il folto pubblico, rinnovando l’auspicio di un vivo arricchimento di contributi di imprenditori, politici ed esperti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto