F1, GP Austria: nessuna penalità per Verstappen, confermata la vittoria. 2° Leclerc

(Credits: Red Bull)
di PIERO LADISA – Va a Max Verstappen la vittoria nel Gran Premio d’Austria, nona prova stagionale del Mondiale 2019 di Formula Uno. L’alfiere della Red Bull, spinto da numerosi fan giunti dall’Olanda, ha disputato un’eccellente gara dopo un’orribile partenza che lo visto perdere diverse posizioni.

Il punto di svolta della corsa è giunto al giro numero 69, quando Verstappen ha rotto gli indugi sopravanzando Charles Leclerc (per il monegasco della Ferrari un grande weekend che lo ha visto grande protagonista) alla staccata di curva 3 con conseguente contatto tra i due. Una manovra finita però sotto la lente d’ingrandimento degli steward che hanno deciso di non sanzionare la manovra dell'olandesino che conserva così il successo.

La Red Bull coglie, sempre con l'olandesino, il secondo trionfo consecutivo sulla pista di casa con la Honda che torna sul gradino più alto del podio dopo ben 13 anni. 

A completare il podio (al momento sub iudice, in attesa del giudizio dei commissari) c’è la Mercedes di Valtteri Bottas, con la scuderia della Stella che per la prima volta in questo 2019 fallisce l'appuntamento con la vittoria. A ridosso della Top Three c'è la Ferrari di Sebastian Vettel unico ad aver effettuato due soste (soft-hard-soft), la prima delle quali lenta a causa dell'assenza delle gomme nel momento in cui è giunta nella piazzola del pit la SF90 numero 5. Il tedesco, condizionato ieri da un problema che lo ha costretto a saltare la manche conclusiva delle qualifiche e partire dalla quinta fila, ha chiuso al quarto posto avendo la meglio a due giri dalla fine su Lewis Hamilton.

Il campione del mondo in carica, autore di una gara incolore, ha dovuto ricorrere al cambio d’ala durante il proprio pit per mancanza di carico. Completano la top ten Norris, Gasly, Sainz (partito dall’ultima fila) e le Alfa di Raikkonen e Giovinazzi, con il driver di Martina Franca che marca il primo punto in carriera. 

Il prossima tappa è in programma sulla pista di Silverstone dove, nel weekend del 12-14 luglio, si disputerà il Gran Premio di Gran Bretagna.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto