F1, qualifiche GP Austria: pole per Leclerc, Vettel non disputa il Q3. Hamilton penalizzato

(Credits: Ferrari)
di PIERO LADISA – Porta la firma di Charles Leclerc la pole position del Gran Premio d’Austria, nona prova stagionale del Mondiale 2019 di Formula Uno. Il monegasco, che domani scatterà per la seconda volta in carriera al palo, ha realizzato la migliore prestazione nelle prove ufficiali in 1’03”003. 

In prima fila con Leclerc non ci sarà Lewis Hamilton. L'inglese infatti, accreditato del secondo tempo, è stato penalizzato di tre posizioni per aver ostacolato Raikkonen in Q1. Accanto a Leclerc partirà dunque Max Verstappen, che aveva concluso le prove ufficiali col terzo tempo tra le due Mercedes.

Qualifica positiva per la Haas di Magnussen, che però sconterà cinque posizioni di penalità per la sostituzione del cambio. Ottime performance anche per Norris (6°) e per le Alfa di Raikkonen (7°) e Giovinazzi (8°). Completano la Top Ten Gasly e Vettel. 

Il tedesco della Ferrari non ha preso parte alla terza e ultima manche di qualifiche a causa di un problema all'alimentazione, riscontrato a fine Q2, che ha costretto i meccanici della Rossa ad intervenire non riuscendo però a risolvere il guaio patito dalla SF90 numero 5. Un colpo di scena che complica la gara di Vettel, costretto domani a partire dalla quinta fila.


COSÃŒ IN Q1. Verstappen (1’03”807) realizza la migliore prestazione negli istanti finali della manche. Scalano la classifica anche le Mercedes di Hamilton (convocato a fine qualifiche dagli steward insieme a Raikkonen per presunto “impending” commesso ai danni del finlandese, ndr) e Bottas, che si portano alle spalle dell’olandesino. Quarta e quinta per le Ferrari di Leclerc e di Vettel, che hanno realizzato i rispettivi tempi con gomme medie. Ottavo Giovinazzi. Eliminate le Racing Point di Perez e Stroll, la Toro Rosso di Kvyat (condizionato dal traffico nell’ultimo giro) e le Williams di Russell (penalizzato di tre posizioni per aver ostacolato Kvyat) e Kubica.

COSÃŒ IN Q2. Uno-due Ferrari con Leclerc (1”03”378) più veloce di due decimi del compagno di squadra. Terzo Hamilton, quinto Bottas: tra le due Mercedes, che domani partiranno con le medie, c’è Verstappen anche lui qualificato al Q3 con le gialle. Seguono Gasly, le Alfa di Raikkonen e di Giovinazzi, la McLaren di Norris e la Haas di Magnussen, Eliminati Grosjean, Hulkenberg (sconterà cinque posizioni per aver cambiato l’unità endotermica), Albon (partirà ultimo per la sostituzione del motore), Ricciardo e Sainz (scatterà dall’ultima fila per il cambio della power unit).

Domani il Gran Premio d’Austria partirà alle 15:10.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto