Al via il Magna Grecia Festival


TARANTO - Dal 10 luglio al 5 agosto. Orchestra e direttori fra classica, rock, progressive e jazz. Al “via” Concerto Grosso dei New Trolls. C’è Jacob Collier, il fenomeno. Le musiche di Rossini e Mozart, il Farlibe Duo e il sax di Sepe, i tributi a Queen e Bob Marley.

Classica, pop, rock e reggae, sempre con l’orchestra. Questo il cartellone del MAGNA GRECIA FESTIVAL 2019 in programma da mercoledì 10 luglio a lunedì 5 agosto, a cura del Comune di Taranto in collaborazione con l’Orchestra della Magna Grecia. Sette gli spettacoli, fra l’ex Convento S. Antonio, cornice suggestiva gentilmente concessa per l’occasione, e l’Arena Villa Peripato. Tranne un evento (Jacob Collier, esclusiva per il Sud), l’ingresso agli spettacoli sarà gratuito e, per alcuni di questi, accessibile solo mediante invito (da ritirare nella sede dell’OMG di via Giovinazzi).

Partner del programma musicale, Regione Puglia, Mibac, Fondazione Puglia, “Progetto “MaTa: un Ponte per la cultura con Total, Shell e Mitsui”. Si ringraziano Ubi Banca, Baux cucine, Programma Sviluppo e Fondazione Puglia, media partner My Cicero. In accordo con il Coni di Taranto, rappresentato dal presidente Michelangelo Giusti, ad ogni evento in cartellone saranno presenti atleti locali distintisi a livello nazionale e internazionale. Scopo dell’iniziativa, promuovere la candidatura della città di Taranto ai Giochi del Mediterraneo.

Mercoledì 10 luglio alle 21.00, MAGNA GRECIA FESTIVAL al “via”. Arena Villa Peripato, “Concerto grosso per i New Trolls”, con il grande Vittorio De Scalzi e la sua formazione (“e la storia dei New Trolls”, il suo progetto) e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Maurizio Lomartire. Nato da un’idea del compositore Luis Bacalov, autore delle musiche, lo scopo del progetto fu quello di presentare un “concerto grosso” alla maniera della musica barocca italiana.

Lunedì 15 luglio alle 20.00, ex Convento S. Antonio, “Rossini Gran galà” con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Piero Romano, con le voci di Sara Intagliata (soprano) e William Hernandez (baritono). Venerdì 19 luglio alle 20.00, sempre nell’ex Convento S. Antonio, “Mozart forever”, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Roberto Gianola con Maurizio Moretta al pianoforte e il baritono Luca Simonetti.

Sabato 20 luglio alle 21.00, Arena Villa Peripato, tocca a Jacob Collier, stella di un jazz innovativo che ha affascinato Quincy Jones, Chick Corea, Herbie Hancock, Pat Metheny e altri mostri sacri della scena musicale internazionale. Il ragazzo-prodigio inglese proprio a al MAGNA GRECIA FESTIVAL terrà la prima tappa italiana del “Djesse World Tour”. Unico concerto a pagamento della rassegna. Ingresso: 20euro (più 3euro di prevendita); biglietto “under 18”, 15 euro (più 3euro di prevendita). Biglietto acquistabile presso la sede Orchestra Magna Grecia, via Giovinazzi 28 a Taranto (392.9199935), o mediante le piattaforme on line vivaticket.it e ticketone.it . Mercoledì 24 luglio alle 21.00, Arena Villa Peripato, “Bohemian Rhapsody – La leggenda dei Queen”. L’evento farà rivivere gli straordinari momenti di una band unica nel suo genere con il L.A. Chorus diretto da Roberto Molinelli, Alberto Ambrogiani, le voci narranti degli attori Fabrizio Bartolucci, Giuseppe Esposito e i testi di Claudio Salvi.

Mercoledì 31 luglio alle 20.00, ex Convento S. Antonio, “Farlibe Duo feat. Daniele Sepe”, con Giovanna Carone (voce), Mirko Signorile (pianoforte), Daniele Sepe (sax), con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Antonio Palazzo. Ingresso con invito. Lunedì 5 agosto alle 21.00, infine, Arena Villa Periparto: “Bob Marley – Il mito del reggae”, con Mitchell Brunings (voce) e l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli.

ACCESSO AI CONCERTI. Ingresso gratuito (tranne Jacob Collier) per gli spettacoli in programma all’Arena Villa Peripato (inizio ore 21.00) e mediante invito per quelli nell’ex Convento S. Antonio (inizio ore 20.00). Gli inviti, fino ad esaurimento degli stessi, potranno essere ritirati il giorno prima (18.30/20.00) e il giorno stesso dell’evento (10.00/13.00) negli Uffici dell’Orchestra della Magna Grecia in via Giovinazzi 28, a Taranto (392.9199935). Ritirabili non più di due inviti a persona.

MAGNA GRECIA FESTIVAL 2019

A cura ICO Magna Grecia e del Comune di Taranto

Partner: Regione Puglia, Mibac, Fondazione Puglia, “Progetto “MaTa: un Ponte per la cultura con Total, Shell e Mitsui”.

Si ringraziano: Ubi Banca, Baux cucine, Programma Sviluppo e Fondazione Puglia.

Media partner: myCicero.

Informazioni: Inviti da ritirare negli uffici dell’Orchestra Magna Grecia, via Giovinazzi 28 (392.9199935). I biglietti per assistere al concerto di Jacob Collier, potranno essere acquistati nella stessa sede o mediante le piattaforme on line vivaticket.it e ticketone.it .

Ufficio Stampa: Claudio Frascella (338.2591830)

MAGNA GRECIA FESTIVAL 2019, il calendario

10 luglio, mercoledì Arena Villa Peripato (ingresso gratuito)

Concerto grosso per i New Trolls omaggio a Luis Bacalov

Orchestra della Magna Grecia

Maurizio Lomartire – direttore

Vittorio De Scalzi e la storia dei New Trolls

15 luglio, lunedì ex Convento S. Antonio (ingresso inviti)

Rossini Gran galà

Orchestra della Magna Grecia

Piero Romano – direttore

Sara Intagliata – soprano

William Hernandez - baritono

19 luglio, venerdì ex Convento S. Antonio (ingresso inviti)

Mozart forever

Orchestra della Magna Grecia

Roberto Gianola – direttore

Maurizio Moretta – pianoforte

20 luglio, sabato Arena Villa Peripato (ingresso 20 euro+3 prevendita)

Jacob Collier Djesse World Tour


24 luglio, mercoledì Arena Villa Peripato (ingresso libero)

Bohemian Rhapsody – La leggenda dei Queen

Orchestra della Magna Grecia

Roberto Molinelli – direttore

L. A. Chorus

Graziano Laserri – direttore coro

Alberto Ambrogiani – voce

Fabrizio Bartolucci, Giuseppe Esposito – attori

Claudio Salvi – concept e testi


31 luglio, mercoledì ex Convento S. Antonio

Farlibe Duo feat. Daniele Sepe

Orchestra della Magna Grecia

Antonio Palazzo – direttore

Giovanna Carone – voce

Mirk Signorile – pianoforte

Daniele Sepe – sax


5 agosto, lunedì Arena Villa Peripato

Bob Marley – Il mito del reggae

Orchestra della Magna Grecia

Roberto Molinelli – direttore

Mitchell Brunings – voce

Claudio Salvi – testi
Nuova Vecchia

Modulo di contatto