Header Ads

"E' bello tornare qui", Biden incontra Papa Francesco. Poi con Draghi a P.Chigi

(ANSA)
ROMA - Il presidente Usa e la first lady Jill sono arrivati in Vaticano dove hanno incontrato Papa Francesco. L'incontro, molto atteso alla vigilia, è durato oltre un'ora. Il presidente Usa ha tenuto poi incontri bilaterali a Palazzo Chigi con il premier Mario Draghi, col presidente della repubblica Sergio Mattarella e con il presidente francese Emmanuel Macron.

Il colloquio con Biden "si è incentrato sull'eccellente cooperazione fra la presidenza italiana del G20 e gli Usa nella gestione delle più importanti sfide globali: la lotta alla pandemia, il contrasto ai cambiamenti climatici, il rilancio dell'economia, il rafforzamento del sistema multilaterale basato sulle regole". Lo rende noto Palazzo Chigi.
(ANSA)
Tra rigide misure di sicurezza la vettura con a bordo il presidente americano e la first lady ha lasciato l'aeroporto di Fiumicino da un settore decentrato intorno alle 02.45 per dirigersi verso Roma, scortata dal lungo corteo di auto presidenziale.

Il presidente statunitense prenderà parte al vertice del G20 - il primo incontro in presenza dall'inizio della pandemia - prima di dirigersi a Glasgow per il vertice sul clima COP26.
(ANSA)