Workshop dell'Instant Composers Pool al Talos Festival di Ruvo di Puglia

RUVO DI PUGLIA (BA) - Il collettivo olandese proporrà un concerto e un workshop gratuito per entrare nel modo dell'orchestra e dell’improvvisazione libera. La manifestazione di Ruvo di Puglia (dal 4 al 14 settembre), diretta da Pino Minafra, dedicherà anche un focus sul fondatore Misha Mengelberg, con la proiezione del documentario di Cherry Duyns, e ospiterà un concerto del batterista, percussionista e performer Han Bennink. Nelle sale dell'ex Convento dei Domenicani spazio ad una mostra fotografica di Francesca Patella con oltre cinquanta foto del gruppo

L'Instant Composers Pool Orchestra sarà tra i protagonisti del Talos Festival, che andrà in scena a Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, dal 4 al 14 settembre. La manifestazione, ideata e diretta dal trombettista Pino Minafra, dedicata al tema della Banda, ospiterà il collettivo olandese, una delle compagini più longeve e apprezzate a livello internazionale, che proporrà un concerto e un workshop per entrare nel modo dell'orchestra e dell’improvvisazione libera. Gli incontri si terranno presso l’ex Convento dei Domenicani (giovedì 11 settembre dalle ore 16 alle ore 18, venerdì 12 dalle 10 alle 13, sabato 13 dalle 10 alle 13) e si concluderanno sabato 13 alle ore 18 con un concerto finale con tutti gli allievi e le allieve. Le iscrizioni (gratuite ma che non comprendono gli strumenti per corso e concerto) sono aperte sino al 10 settembre (info@talosfestival.it).

Fondata e condotta fino a pochi anni fa dal pianista Misha Mengelberg, figura storica del più creativo jazz del vecchio continente, il collettivo, solido e flessibile al tempo stesso, sin dai primi anni Settanta pratica una musica che è un sapiente concentrato di improvvisazione e composizione. Rodatissima nei suoi ingranaggi, la ICP è anche una efficacissima macchina spettacolare, grazie alla straordinaria inventiva dei suoi componenti, tutti fantasiosi solisti, ad iniziare dal batterista Han Bennink, che con Mengelberg ha condiviso sin dalla fine degli anni Sessanta innumerevoli avventure musicali. Ma un’altra delle caratteristiche salienti dell’orchestra sta nel riuscire ad avvicinarsi alla tradizione del jazz (soprattutto la musica di Duke Ellington e di Herbie Nichols) con quello spirito disincantato che dona alle proprie interpretazioni una freschezza fuori dal comune. L'orchestra, che terrà concerto e workshop, attualmente è composta da Han Bennink (batteria), Michael Moore (clarinetto, sassofono), Ab Baars (clarinetto, sassofono), Tobias Delius (clarinetto, sassofono), Wolter Wierbos (trombone), Thomas Heberer (trumba), Mary Oliver (violino, viola), Tristan Honsinger (violoncello), Ernst Glerum (basso).

Venerdì 12 settembre (ore 18.00) nell'Ex Convento dei Domenicani si terrà, inoltre, un focus sul fondatore Misha Mengelberg con la proiezione di “Misha Enzovoort” di Cherry Duyns. Nel documentario il regista segue il pianista e compositore nel suo ultimo tour con la Instant Composers Pool. Il fondatore della band è stato costretto ad abbandonare il palco a causa di una malattia degenerativa della mente. Oltre al workshop l'orchestra si esibirà in Piazzetta Le Monache con la formazione completa nella serata di venerdì 12. Sabato 13, invece, appuntamento con il concerto di Han Bennink. Nei giorni del festival internazionale (inaugurazione giovedì 11 alle 18.00) nelle sale dei Domenicani sarà allestita una mostra con oltre cinquanta fotografie dell'orchestra scattate da Francesca Patella tra Berlino, New York, Bologna e l'Olanda.

Il Talos propone anche quest’anno un articolato programma (con un'anteprima dal 4 al 10 settembre e il festival internazionale dall'11 al 14) dedicato al fenomeno della banda. Circa 350 musicisti coinvolti, oltre venti concerti, produzioni originali, proiezioni, mostre, masterclass confermano ancora una volta il Talos come una delle manifestazioni pugliesi più apprezzate e conosciute a livello nazionale ed europeo. Tra gli ospiti, oltre alla ICP, Keith e Julie Tippetts, Riccardo Fassi e la sua Tankio Band con un omaggio a “Frank Zappa” con la partecipazione del fisarmonicista sardo Antonello Salis, Gianluigi Trovesi con il suo Orobico Quartetto, il batterista sudafricano Louis Moholo, che guiderà un tributo a Nelson Mandela con la MinAfric Orchestra e si esibirà in duo con il pianista Livio Minafra, il fisarmonicista Klaus Paier e la violoncellista Asja Valcic, il trombettista salentino Cesare Dell’Anna e il suo Girodibanda.

Talos Festival è realizzato dal Comune di Ruvo di Puglia con il sostegno di Regione Puglia, Provincia di Bari, Pro Loco Ruvo di Puglia e Associazione Terra Gialla, con il sostegno di piccoli ma fondamentali sponsor privati.

Info www.talosfestival.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto