“Sotto il cielo dell'Ilva”: nuovo corto denuncia a Taranto

TARANTO - Pubblicato nei giorni scorsi il videoclip di “Sotto il cielo dell’Ilva”, l’ultimo singolo della cantante barese Marzia Stano (aka Una) per l’etichetta Marte Label. Il video, prodotto e realizzato dai giovani filmakers salentini Broga Doite con il sostegno del comune di Taranto, mostra le contraddizioni di una città divisa tra bellezza e miseria, splendore e rovina.

Una denuncia dolce e appassionata contro il silenzio in cui è costretta a vivere questa terra meravigliosa, segnata nel profondo dalle polveri sottili dell’Ilva, e ingiustamente costretta a scegliere tra il lavoro e la salute nel silenzio colpevole di una politica sempre più assente. “Sotto il cielo dell’Ilva” è un titolo scomodo, che non è piaciuto alle radio e alle televisioni, perché diretto e sincero. Una canzone che racconta la storia di amore e dolore di due giovani che fuggono da Taranto, a cui i Broga Doite hanno dato una fisionomia di stampo cinematografico.

Il video, scritto da Andrea Settembrini e Gabriele Licchelli e diretto da Francesco Lorusso, accompagna il testo, aggiungendo dettagli alla narrazione, dando un volto e una storia ai personaggi, mostrando i luoghi delle vicende. La collaborazione tra Una e i Broga Doite nasce quasi un anno fa dalla necessità e dall’urgenza di dare una voce alle istanze di una città provata, che merita di essere ascoltata e redenta dalle violenze vissute negli ultimi decenni. Raccontare una realtà attraverso l’arte, la musica e il cinema è il primo modo per cercare di cambiarla, di renderla migliore e più vivibile.

Link: https://www.youtube.com/watch?v=Dw8OXZFZ-90

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto