Lega Pro e Serie D: situazione positiva a metà per le pugliesi

di Francesco Loiacono - Situazione positiva a metà per le squadre di calcio pugliesi di lega pro e serie D per quanto riguarda le iscrizioni e i ripescaggi. In Lega pro tutto bene per Lecce, Foggia ed Andria. Infatti a Lecce e Foggia sono state costituite delle nuove società, ad Andria invece è entrato tra i soci di maggioranza Paolo Montemurro per cui  è arrivato denaro fresco e tutte e tre sono riuscite a presentare la domanda di iscrizione al prossimo torneo. Grossi problemi invece a Barletta dove dopo l’abbandono del presidente Perpignano la società non si iscriverà alla lega pro e dovrà ripartire nella migliore delle ipotesi dalla serie D.

Questo perché il Barletta è coinvolto nel calcio scommesse ed in caso di condanna nei processi sportivi che termineranno ad agosto potrebbe addirittura essere costretto a giocare in eccellenza pugliese. Situazione molto difficile anche a Brindisi dove dopo le dimissioni del presidente Flora, anche lui avrebbe cercato di alterare il risultato di alcune partite di serie D, la società rischia una retrocessione a tavolino in eccellenza.

Inoltre a frenare le ambizioni delle pugliesi di serie D ci sono i criteri stabiliti venerdì scorso dal consiglio federale per i ripescaggi in lega pro. Infatti bisognerà pagare una fideiussione di 200 mila euro ed una tassa a fondo perduto di 500 mila euro. Le due pugliesi Monopoli e Taranto speravano nel ripescaggio in lega pro ma l’ipotesi sembra difficile. A Monopoli il presidente Laruccia non presenterà la domanda perché la tassa a fondo perduto è alta.

A Taranto dopo le dimissioni del presidente Campitiello si cerca di costituire una nuova società. C’è una cordata di Tarantini capeggiata dall’imprenditore Castria che una volta insediato potrebbe presentare domanda di ripescaggio, si spera in una svolta positiva.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto