CEDIS BAND in concerto per “Nikolart”

(Adriana De Serio)
di VINCENZO NICOLA CASULLI — Le manifestazioni organizzate dalla Fondazione Nikolaos nell’ambito della rassegna“Nikolart” continuano a riscontrare vasta partecipazione e consensi del pubblico. L’Auditorium Vallisa di Bari ha ospitato l’importante evento artistico-musicale “Omaggio a San Nicola”, con proiezioni di diapositive sul tema “Paesaggi della spiritualità nicolaiana” a cura del prof. Donato Forenza, e il concerto della Cedis Band, gruppo strumentale di percussioni costituito da disabili, diretti dalla pianista e musicoterapeuta Adriana De Serio, professore nel Conservatorio di Musica di Bari.

Il programma musicale includeva melodie della tradizione folclorica pugliese (“Ninna nanna vole”, “U primm’ammore”, “Pizzica Tarantata”, “Sanda N’cole”), della letteratura musicale “colta” (Tciajkowsky: “Danza napoletana” da “Il lago dei cigni; Ponchielli: “Danza delle ore” da “La Gioconda”; “Vorrei danzar con te” da “My Fair Lady”), canzoni e musiche da film (“Vecchio frac”, Chitarra romana”, “Roma nun fa la stupida stasera”, “La vita è bella”, “Guaglione”, “Funiculì Funiculà”, “Il tuo bacio è come un rock”).

La prof. De Serio dal 2011 ha costituito la “CEDIS BAND”, che ella stessa dirige, e che ha tenuto molti concerti in prestigiose sedi, essendo, tra l’altro, uno dei pochi gruppi musicali interamente strutturato con disabili, nel mondo. I componenti della Cedis Band sono giovani diversamente-abili del Centro Diurno socio educativo riabilitativo Casa Ce.D.I.S. Onlus , che offre ai propri utenti molteplici attività riabilitative, tra cui la musicoterapia, effettuata dalla De Serio. Il concerto è stato mirabile, nelle interpretazioni musicali, nella precisione ritmica, nelle variazioni dinamiche e agogiche, che i componenti della Cedis Band hanno ottimamente realizzato seguendo la direzione della De Serio (altresì impegnata come pianista, nonché negli arrangiamenti dei brani eseguiti). Gratificati da foltissimo pubblico ed entusiastici consensi, con richieste di bis, la De Serio e la Cedis Band hanno suggellato la serata con un bis “’O surdato ‘nnammurato”. Pertanto, tale concerto ha rivestito un nobile significato di integrazione sociale, oltre che culturale-artistico, evidenziando come i diversabili, se si offrono le idonee opportunità per estrinsecare le spesso sconosciute e ignorate risorse personali, possono essere anche capaci di attingere elevati livelli di professionalità musicale.

E’ opportuno, infine, segnalare che alcuni utenti di Casa Cedis sono attualmente impegnati, quali attori, con Sinapsi Produzioni Partecipate, regista Vincenzo Ardito, per la realizzazione del videoclip del brano musicale, scelto come singolo, “Specchi”, del duo rock-pop barese “Radiosuoff” (costituito da Luca Laruccia e Gigi Pesola, rispettivamente Presidente e collaboratore di Casa Ce.D.IS.), con presentazione alla stampa prevista nel mese di luglio.           

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto