NAZIONALE. Italia-Germania: l'amichevole di lusso finisce 0-0

(ANSA)
di STELLA DIBENEDETTO - Tra Italia e Germania la rivalità è sempre accesa ma l'amichevole di lusso che vede le due Nazionali sul campo di San Siro termina sullo 0-0. La partita si accende solo nel finale quando gli Azzurri potrebbero vincerla se un palo non si fosse messo sulla strada tra Belotti e il gol.

Per la sfida contro i campioni del mondo, Ventura sceglie 3-4-3 con il trio Rugani-Bonucci-Romagnoli in difesa e il tridente in attacco formato da Eder, Belotti e Immobile. Il primo tempo scorre via senza troppe emozioni e con pochissime occasioni da rete. C'è un tiro impreciso di Immobile, innescato da De Rossi e un salvataggio di Zappacosta. L'Italia vorrebbe essere più incisiva ma, nonostante Belotti e Immobile vadano a prendersi la palla a centrocampo, i primi quaranticinque minuti terminano in parità.

Stesso copione nella ripresa. Italia e Germania fanno il minimo indispensabile. La partita si accende solo nel finale con l'ingresso in campo di Bernardeschi che si ritrova sui piedi un pallone da scaraventare in rete a cento all’ora. L'ultima vera occasione arriva, poi, sui piedi di Belotti che salta Mustafi in area: diagonale sul palo e l’urlo del Meazza si strozza sul più bello. Finisce 0-0 una sfida classica del calcio internazionale. Ventura può considerarsi comunque soddisfatto per il gioco espresso dai suoi.

"Il risultato è questo e va accettato. Abbiamo fatto una buona partita e abbiamo concesso poco. Stiamo parlando della squadra campione del mondo e non abbiamo concesso nulla. Al di là del palo, abbiamo avuto quattro, cinque situazioni in superiorità numerica che potevamo sfruttare meglio. E' stato positivo l'approccio, abbiamo giocato in Israele col 3-5-2, in Liechtenstein col 4-2-4 e ora col 3-4-3 facendo allenamenti di due giorni. Complimenti ai ragazzi", ha detto il C.T. ai microfoni di Rai Sport.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto