Al Petruzzelli 'La Vedova Allegra'

di DONATO FORENZA - “La Vedova Allegra” è stata mirabilmente interpretata da Orchestra e coro del Teatro Petruzzelli, con risultati encomiabili. Recentemente, nel Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Sinfonica del Teatro ha ottimamente supportato l’allestimento scenico dell’operetta, curato dalla Fondazione Petruzzelli, in collaborazione con i Teatri “Verdi” di Trieste e “Carlo Felice” di Genova, e con la Fondazione Arena di Verona.

“La Vedova Allegra” di Franz Lehar ha superato cento anni, e la sua vitalità sui palcoscenici si manifesta con notevole dinamismo. Le famose pagine vocali di Lehar, su testo di Federico Tiezzi e Francesco Torrigiani (rispettivamente regista e assistente alla regia), sono state interpretate da Omar Montanari/Alessio Verna (Barone Zeta), Laetitia Vitelaru/Marta Calcaterra (Valencienne), Vittorio Prato/Michele Patti (Danilo), Francesca Sassu/Larissa Alice Wissel (Hanna Glawari), Anicio Zorzi Giustiniani/Paulo Paolillo (Camille de Rossillon), Riccardo Palazzo, Francesco Castoro, Gianluca Tumino, Giulia Della Peruta, Nicolò Donini, Miriam Artiaco, Roberto Maietta, Margherita Rotondi, e poi Rossella Antonacci (Lolo), Francesca Bicchierri (Dodo), Roberta Scalavino (Jou-Jou), Micaela Arcamone (Frou-Frou), Stefania Lenoci (Clo-Clo), Ivana Padovano (Margot); l’Orchestra è diretta da Michael Tomaschek, e il Coro, preparato da Fabrizio Cassi. Antonio Stornaiolo ha interpretato egregiamente gli interventi di Njegus, nella straordinaria scenografia, curata da Edoardo Sanchi; i costumi sono a cura di Giovanna Buzzi, con disegno luci di Gianni Pollini.

Vivissimo successo di partecipazione del pubblico. Le attività operistiche e sinfoniche della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari proseguono nel 2017, a livello internazionale, con eventi prestigiosi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto