Salone dello Studente, attesi a Bari 40mila visitatori

BARI - Il 22, 23 e 24 novembre, dalle 9.00 alle 14.00, presso la Fiera del Levante di Bari, torna Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori che punta a fornire ai ragazzi un panorama chiaro delle migliori opportunità post-diploma, per costruire il loro futuro, accademico e professionale.

Ai circa 40 mila studenti delle classi quarte e quinte e 2 mila professori provenienti dagli istituti superiori di tutta la regione, il Salone dedica 60 tra proposte formative e professionali e più di 40 incontri con le più importanti università pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, Enti e Istituzioni, unitamente ad incontri sulla conoscenza di arti e mestieri focalizzati sulle peculiarità territoriali.

Gli studenti potranno trovare al Salone:

- #StudioinPuglia, iniziativa dedicata agli studenti da Regione Puglia: un programma di promozione del sistema informativo pugliese volto contenere il patrimonio giovanile nei circuiti territoriali e ridurre la dispersione delle giovani menti altrove.

In quest’ottica si terrà la serie di incontri “Le interrogazioni degli Studenti”, un format innovativo ed immersivo che pone al centro dell’attività di orientamento gli studenti, chiamati ad interrogare i ruoli apicali delle istituzioni sull’offerta formativa, servizi, sbocchi professionali e orizzonti futuri. Una delegazione di studenti del quinto anno delle scuole pugliesi salirà sul palco insieme ai Rettori della quattro Università e coi i Presidenti degli ITS in un confronto aperto tra domanda e offerta, che permetterà agli studenti di conoscere da vicino le opportunità offerte, soddisfare le proprie curiosità e compiere in maniera consapevole la scelta per il proprio futuro;

- “1 2 3 STEM! STEAMiamoci” e “Industria 4.0”, il ciclo di incontri in collaborazione con i Giovani Imprenditori Confindustria studiati per avvicinare studentesse e studenti alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), aiutando a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici attraverso esperienze dirette del territorio;

- Il percorso di orientamento offerto a Bari ai ragazzi che intendono intraprendere il Servizio Civile. Il percorso, promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, è incentrato sulla verifica dei propri interessi e sulla ricerca di progetti che ne soddisfino le aspettative, e integrato da una simulazione di colloquio di selezione e da indicazioni sul corretto utilizzo del motore di ricerca.

Al fitto programma della tre giorni si aggiungono i seminari dedicati all’orientamento accademico e lavorativo, insieme con Sergio Bettini, psicologo dell’orientamento, i workshop sulla comunicazione nei colloqui di lavoro a cura di ASPIC e la proposta internazionale “Erasmus in Schools”.
Si confermano i servizi offerti gratuitamente agli studenti:

•         Test attitudinali e di conoscenza linguistica
•         Simulazione di colloqui di lavoro e scrittura curriculum
•         Simulazione test di ammissione alle facoltà a numero chiuso (Alpha Test, Hoepli)
•         Sportello Counseling

La manifestazione si aprirà il 22 novembre, alle ore 9.30, con una Cerimonia Inaugurale alla presenza delle autorità locali e delle Università. Tra i presenti: Sebastiano Leo, Assessore Formazione e Lavoro – Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Regione Puglia; Paola Romano, Assessore Politiche Educative, Giovanili e del Lavoro Comune Bari; Anna Cammalleri, Direttore Usr Puglia; Felice Uricchio, Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Eugenio di Sciascio, Rettore del Politecnico di Bari e Lucia Maddalena, Delegato Rettorale dell’Università degli Studi di Foggia.

Il Salone dello Studente di Bari ̬ un evento Class Editori e Campus Orienta, con la partecipazione di Regione Puglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Stato Maggiore della Difesa e MIUR, in collaborazione con Giovani Imprenditori Confindustria e Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, ASPIC ed ESN РErasmus Students Network.

Partner dell’iniziativa Università Telematica Pegaso, Fondazione Consulenti per il Lavoro e Sapienza Università di Roma.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto