Sicurezza sul lavoro: l'importanza di seguire un corso

Le leggi che riguardano la sicurezza sul lavoro in Italia comprendono anche l’obbligo per le aziende di selezionare parte del personale che dovrà seguire appositi corsi. Tratta di tale argomento la Legge n°81 del 2008, che si occupa espressamene di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. I corsi sono disponibili per diverse categorie di lavoratori e sono disponibili su tutto il territorio nazionale. Chi segue tali corsi ha la possibilità di ottenere apposito certificato, che ne comprova l’acquisizione di alcuni concetti fondamentali per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro. Tali corsi sono a totale carico dell’azienda, che può però usufruire di particolari agevolazioni in merito.

Che tipo di corso

In fatto di sicurezza sul lavoro sta all’azienda stessa preoccuparsi di individuare il corso idoneo a preparare il personale, valutando lo specifico ambito in cui opera. Sono infatti attivi sul territorio nazionale corsi di vario genere: dal corso sicurezza cantieri fino a quello che riguarda invece i lavoratori che operano in ambito commerciale, giusto per fare degli esempi. In particolare all’interno dell’azienda devono essere individuati alcuni ruoli specifici, per ricoprire i quali è necessario seguire apposito corso formativo. Si individuano infatti il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Sono disponibili anche corsi abilitanti al Primo Soccorso e alla vigilanza Antincendio. Per ogni figura sono disponibili corsi specifici, che trattano argomenti completamente diversi. In particolare si deve inoltre evidenziare come il RSPP può essere un professionista esterno, designato dal datore di lavoro. Il RLS invece dovrà essere un dipendente dell’azienda, designato dai suoi colleghi.

L’importanza della sicurezza sul lavoro

Il tema della sicurezza sul lavoro è particolarmente importante, soprattutto in alcuni specifici ambiti, come ad esempio in grandi impianti industriali, così come nei cantieri edilizi. Ogni anno in Italia avvengono più di 500 decessi nel corso di un singolo anno solare, con un trend che mostra questa cifra in continuo aumento nel corso degli ultimi anni. Nel 2017 è aumentato del 5,2% il numero dei decessi, rispetto all’anno precedente, e dell’1,3% il numero di incidenti con feriti. Si tratta di una vera e propria emergenza, su cui è importante focalizzare non solo l’attenzione dell’opinione pubblica, ma anche gli interventi di che possono porre rimedio a tale situazione.


Il perché di questa realtà

L’Italia negli ultimi anni sta mostrando una situazione sempre più preoccupante per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro. Le leggi del 2008 in questo senso potranno far sentire i loro effetti solo sul lungo termine, perché purtroppo si tratta di un problema che riguarda non solo le condizioni lavorative, ma anche, in alcuni casi, la carenza di controlli. Solo un’attenta analisi delle motivazioni che hanno portato agli incidenti sul lavoro nel nostro Paese può infatti consentire di capire quali siano gli ulteriori fattori da modificare e le situazioni critiche cui porre rimedio. Purtroppo quanto fatto fino ad oggi sembra non essere ancora sufficiente. C’è anche chi ritiene che la situazione odierna sia dovuta anche alla passata crisi economica.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto