Mons. Cacucci da Bitonto (intervista): "Orientare il cammino della chiesa diocesana secondo quello che lo Spirito suggerirà"


di LUIGI LAGUARAGNELLA - A Bitonto, presso il Santuario dei Santi Medici, la chiesa di Bari-Bitonto è riunita per tracciare le linee e le prospettive del nuovo anno pastorale. "Passaggio di testimone" è il titolo della giornata con cui l'Arcivescovo Francesco Cacucci ha proposto una modalità differente rispetto alle consuete Assemblee diocesane degli anni passati in cui presentava il programma pastorale.

Una giornata intera di ascolto, riflessione, dibattito, confronto e festa con giovani e adulti, sacerdoti, suore e laici della diocesi di Bari-Bitonto. Mons. Cacucci, al Giornale di Puglia (video-intervista integrale), è intervenuto sul senso di questa giornata e più in generale parlando del valore che questa può assumere sulla base delle esperienze diocesane dell’anno pastorale passato, soprattutto dell’incontro storico di Papa Francesco con i Patriarchi delle Chiese Ortodosse lo scorso 7 luglio a Bari.

Evento storico che anche il fra Sabino Chialà biblista della Comunità di Bose, nella lectio della mattinata ha ricordato spesso. Proprio l’Arcivescovo lo ricorda: “L’esperienza degli Atti (su cui si è basato l’intervento del biblista) alla luce della venuta e dell’incontro del papa con i patriarchi, un’esperienza inedita, segna in modo indelebile anche il cammino di quest’anno”. Altro elemento che vivifica la chiesa locale e non solo il Sinodo dei Giovani che si terrà il prossimo ottobre, Mons. Cacucci esprime come continuare il dialogo iniziato già dall’anno pastorale scorso: “Soggetto dell’annuncio, della vita della Chiesa è la comunità. Lo scambio intergenerazionale continua quest’anno”.

La giornata al Santuario dei Santi Medici a Bitonto continua con mostre, spazi espositivi, la sintesi dei lavori di gruppo (a partire dagli spunti del documento per il prossimo Sinodo) tenuta dall’Arcivescovo e infine una veglia e una festa con i giovani della diocesi nel segno di quella Chiesa in uscita che cerca di tenere gli occhi aperti sulla realtà.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto