Vela Optimist: dal 29 al 31 marzo a Bari la prima selezione interzonale

BARI - A fine mese Bari sarà capitale della vela optimist per il Centro-Sud. Dal 29 al 31 marzo il capoluogo pugliese, con l'organizzazione del Circolo Canottieri Barion, ospiterà la prima selezione interzonale in vista della partecipazione, fra giugno e luglio, all'Europeo di Francia ed al Mondiale di Antigua.
E la corsa verso due delle manifestazioni più importanti del calendario velistico giovanile inizierà proprio in Puglia, una delle tre regioni interessate (Liguria e Sardegna le altre) dal primo appuntamento selettivo previsto in calendario.
Scenderanno in acqua, precisamente nello specchio antistante lungomare Nazario Sauro, i timonieri delle classi dalla 2004 alla 2008 appartenenti alla Zone V, VI, VII, VIII e IX. Insomma, l'intero Centro-Sud farà rotta verso Bari, con una stima di circa 120 partecipanti e la sicura partecipazione degli atleti del Gruppo Agonistico Nazionale: fra questi, Claudia Quaranta del Circolo della Vela Bari, classe 2004, campionessa italiana in carica e quinta all'Europeo 2018 in Olanda, con l'aggiunta di un oro all'Europeo a squadre nel suo personale palmares. 
Nutre aspettative anche il circolo organizzatore del neopresidente Ruggero Verroca, forte dagli agonisti allenati da Emanuela Cazzaniga: Nicolò Capone, Lorenzo D'Agostino, Alessia Massari, Francesco Romani, tutti nati nel 2007, ed Alessandro Colaianni, classe 2006. 
Alla selezione interzonale di Bari ne seguiranno altre due, prima di strappare l'agognato pass per Europeo e Mondiale: «Si tratta – spiega Nicola de Gemmis, responsabile di sezione del circolo di molo San Nicola – di un appuntamento importante che già proietterà i partecipanti verso i rispettivi obiettivi stagionali. Un evento che abbiamo fortemente voluto, nel solco della tradizione sportiva del Canottieri Barion, particolarmente attenta alle discipline di mare». 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto