Statale Bradanico-Salentino, Turco: "Calendarizzata la progettazione"


BARI - “Sulla Bradanico-Salentino c’è l’impegno di Anas e Regione Puglia, in particolare dell’assessore Gianni Giannini, a dimostrazione di un’opera strategica per le province di Taranto e Lecce. A ristoro di anni di ritardi e di immobilismo”. Lo dichiara il consigliere de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco, commentando gli ultimi interventi calendarizzati sull’arteria da realizzare per lotti funzionali, in parte come ammodernamento o completamento della strada esistente.

“Per quanto riguarda il secondo intervento ricadente nel tarantino, cioè nel tratto compreso tra la S.S.V. Taranto-Grottaglie e Manduria – spiega Turco – a dicembre scorso il progetto è stato sottoposto a valutazione preliminare e questo significa che in questo mese il definitivo sarà trasmesso al Provveditorato delle Opere Pubbliche per l’acquisizione del parere e per l’attivazione della Conferenza di Servizi finalizzata al perfezionamento dell’Intesa Stato-Regione. Dopo questo passaggio, si prevede di avviare la progettazione esecutiva entro giugno 2019 e di terminarla entro ottobre 2019. Fase propedeutica all’avvio delle procedure di gara nel primo trimestre 2020. Insomma, la meta è davvero vicina a dispetto di chi continua a dire che è tutto fermo”.

“Quest’opera, finanziata dal Cipe con un quadro economico di 25 milioni di euro è davvero un salto di qualità in tema di mobilità per le numerose opere previste: la progettazione di una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione con la SP S. Marzano – Sava, la realizzazione di sovrappasso ferroviario in corrispondenza della linea ferrata Francavilla Fontana-Lecce, l’omologazione della parte finale della sezione esistente a quattro corsie che collega Manduria a San Pancrazio Salentino, la realizzazione di rampe e complanari senza dimenticare gli interventi idraulici     e la posa in opera di barriere di sicurezza”.

Il consigliere analizza anche gli altri interventi dell’area salentina: “Per quanto riguarda il completamento funzionale della variante di San Pancrazio Salentino lo stato di avanzamento del progetto prevede di acquisire tutti i pareri e l’intesa Stato-Regione entro fine maggio 2019 e l’ultimazione del progetto esecutivo entro dicembre 2019. Anche per la variante degli abitati di Guagnano e Salice Salentino abbiamo un cronoprogramma definito: progetto di fattibilità tecnica ed economica entro luglio 2019, progetto definitivo entro settembre 2020, progetto esecutivo entro marzo 2021e previsione di pubblicazione dell’appalto entro il 2021. Insomma, fatti concreti dopo anni e anni di promesse e di ritardi che hanno penalizzato tutte le comunità interessate”.

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia