Europa, Fitto: "Ho incontrato Emiliano a Bruxelles che parlava di massimi sistemi... e i problemi della Puglia?"


BARI - Il co-presidente del gruppo ECR-Fratelli d’Italia, Raffaele Fitto, ha posto al presidente della Puglia, Michele Emiliano, alcune domande: “Questo pomeriggio (ieri, ndr) ho incontrato casualmente il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a Bruxelles perché relatore nel Comitato delle Regioni di un parere su Ambiente e Clima.

“E allora - prosegue Fitto - gli ho posto alcune domande: non sarebbe più opportuno che fosse venuto a Bruxelles per incontrare gli europarlamentari pugliesi e per confrontarsi con noi per poter trovare soluzioni ai veri problemi dei pugliesi? Non sarebbe stato, forse, più opportuno che fosse venuto a Bruxelles per incontrare i commissari europei per trovare una soluzione condivisa sul dramma della xylella? Non sarebbe stato più opportuno che fosse venuto a Bruxelles per evitare il rischio di perdere le risorse del PSR che a fine anno rischiamo di restituire?

“E visto che tematiche come clima e ambiente gli sono così ‘care’ non sarebbe stato più opportuno che fosse venuto a Bruxelles per interessarsi delle 27 procedure di infrazione che la Puglia ha con l’Unione Europea per la scorretta gestione delle acque reflue e che comporta un onere sulle tasche di tutti i contribuenti o per le discariche ancora non bonificate o del disastro della gestione del ciclo dei rifiuti?

“Ecco, secondo me se invece di venire per parlare dei massimi sistemi fosse venuto a Bruxelles per parlare di questi problemi che quotidianamente assillano i pugliesi, forse, questa visita non sarebbe stata solo per avere titoloni sui giornali e mandare generici messaggi dei quali sinceramente non ne capiamo l’esigenza”, conclude Fitto.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto