Bari, presidio permanente di Poesia in Azione nel Quartiere San Pio


BARI - Il 4 marzo scorso è cominciato un nuovo ciclo del laboratorio di espressività della voce Ti spunta un fiore in bocca, condotto da Silvana Kühtz, docente Unibas e coordinatrice del collettivo artistico Poesia in Azione, con l’obiettivo di creare un presidio permanente di Poesia nelle periferie baresi, e in particolare nel V Municipio, zona Catino - S. Pio.

Dopo la parrocchia S. Nicola a Catino, che ha ospitato il laboratorio concluso a dicembre 2022, è San Pio ad aprire le porte ai partecipanti, grazie al parroco don Gianni e agli spazi della Chiesa della Natività di Nostro Signore, piazzetta Eleonora.

Partecipanti di tutte le età: 9 anni Gaia, la più piccola entusiasta, 13 anni Gabriele e Giovanni, 15 Cristina e Annamaria, anta degli altri.

“Il presidio permanente di poesia e lettura” sottolinea Silvana Kühtz “è un luogo di ricerca di bellezza e di condivisione, è come una miccia per ricostruire, per sconfiggere l’indolenza, per ripescare ciò che ci fa umani, e quindi anche costruttori di futuro. Da sempre, una delle sfide del lavoro di ricerca del collettivo artistico Poesia in Azione, è quella di portare la poesia in luoghi diversi da quelli in cui siamo abituati, e di farlo anche in modo scanzonato. Credo che la poesia sia per tutti, l’aggettivo più usato dai partecipanti per definire Ti Spunta un Fiore in bocca è: divertente.”

Il laboratorio è aperto a tutti, dagli 8 anni in su; per chi vuole leggere a voce alta, sperimentare espressività della voce, prendere confidenza col microfono, divertendosi.

È possibile iscriversi in qualsiasi momento.

Gli incontri prevedono momenti di gioco di gruppo e momenti di ascolto e di lettura di testi poetici - alcuni preparati, altri letti al momento. A metà e a fine percorso sono previsti eventi aperti al pubblico in cui i corsisti potranno misurarsi di fronte ad un pubblico.

Le prossime date: domenica 19 marzo e domenica 2 aprile 2023, dalle 15.30 alle 18.30, Chiesa della Natività di Nostro Signore, piazzetta Eleonora, Bari.

Info e iscrizioni:

Invia una mail a info@poesiainazione.it o un messaggio whatsapp al 3338187350 con oggetto “iscrizione Ti spunta un fiore in bocca 2023”, indicando nome, cognome, età, motivazioni.

Altre info su www.poesiainazione.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto