Taranto, un convegno sulla bilateralità artigiana: welfare, formazione e sviluppo delle imprese
Martedì 20 ottobre all’Hotel Salina un incontro dedicato al ruolo della bilateralità nel sostenere imprese e lavoratori. Tra i temi al centro dei lavori, sanità integrativa, formazione professionale e competitività del comparto artigiano.
TARANTO – La bilateralità artigiana come strumento di welfare contrattuale, tutela dei lavoratori e sostegno alla competitività delle imprese. Sarà questo il tema del convegno “Bilateralità artigiana: un patrimonio per il futuro del saper fare”, in programma martedì 20 ottobre, dalle ore 9, all’Hotel Salina, in viale Unità d’Italia 648 a Taranto.L’iniziativa è organizzata dal Consiglio provinciale dei Consulenti del Lavoro di Taranto e da C.L.A.A.I. Puglia e Basilicata, la Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane, in collaborazione con EBNA, Ente Nazionale Bilaterale Artigianato, Camera di Commercio Brindisi-Taranto ed EBAP, Ente Bilaterale Artigianato Pugliese.
La bilateralità artigiana nasce dal dialogo tra le organizzazioni datoriali del settore e le rappresentanze sindacali. Oggi rappresenta uno strumento per favorire l’incontro tra le esigenze delle imprese e quelle dei lavoratori, attraverso servizi di welfare, iniziative formative e misure di sostegno allo sviluppo del comparto.
Prudenzano: «Una rete concreta di protezione e sviluppo»
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è Giovanni Antonio Prudenzano, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto.
«La bilateralità artigiana è importante perché rappresenta una rete di protezione e sviluppo concreta per le imprese e i dipendenti di questo comparto, in quanto crea un canale di confronto costante tra aziende e lavoratori, superando la logica del semplice conflitto per costruire insieme tutele condivise e su misura», ha dichiarato.
Tra gli strumenti citati da Prudenzano figurano la sanità integrativa, attraverso prestazioni sanitarie, sussidi e rimborsi erogati da enti dedicati, e il finanziamento di percorsi formativi per aggiornare le competenze dei lavoratori e rafforzare la competitività delle imprese.
Il programma e gli interventi
I lavori saranno moderati dal giornalista Walter Baldacconi e si apriranno con i saluti istituzionali di Luigi Cosimo Quaranta, presidente di C.L.A.A.I. Puglia e Basilicata; Giovanni Antonio Prudenzano, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto; Antonio Vincenzo De Felice, presidente di C.L.A.A.I. Taranto-Brindisi; e Vincenzo Cesareo, presidente della Camera di Commercio Brindisi-Taranto.
Seguiranno l’intervento istituzionale dell’onorevole Dario Laia, membro della Camera dei Deputati, e il videomessaggio di Stefano Fugazza, presidente nazionale di C.L.A.A.I.
Il tema “La bilateralità artigiana tra welfare, formazione e sviluppo delle imprese” sarà approfondito da Stefano Di Niola, direttore di EBNA; Giuseppe Lazzeroni, responsabile delle relazioni sindacali di C.L.A.A.I. nazionale; e Umberto Antonio Castellano, presidente di EBAP Puglia.
Dopo la proiezione delle testimonianze video di alcuni artigiani, le conclusioni saranno affidate a Sergio Vitulano, segretario regionale di C.L.A.A.I. Puglia e Basilicata e componente del consiglio di amministrazione di EBAP.
Il convegno si propone di approfondire il contributo della bilateralità alla crescita del sistema artigiano, con particolare attenzione alle tutele per i lavoratori, alla formazione e agli strumenti capaci di accompagnare le imprese nelle sfide del mercato.
.jpg)