Il Lecce vince in casa col Benevento: ed è finalissima per la B

di Francesco Loiacono - Nella semifinale di ritorno dei play off per la promozione in B del girone B del campionato di calcio di prima divisione il Lecce ha vinto per 2-1 in casa col Benevento e si è qualificato per la finale. Tre punti meritati per i salentini che hanno giocato con notevole personalità, carattere e tenacia.

Ogni calciatore ha interpretato al meglio il proprio ruolo in campo e la squadra ha saputo districarsi nel modo migliore nei momenti cruciali della partita. Nel primo tempo il Benevento si è reso insidioso con Evacuo, il cui tocco di testa è terminato di un soffio a lato. Il Lecce è passato in vantaggio col brasiliano Ferreira Pinto il quale con un preciso tiro di destro da pochi metri ha sorpreso il portiere dei campani Baiocco. Per Ferreira Pinto terzo gol stagionale. Il Benevento però ha replicato con Mancosu, il cui tentativo è stato bloccato all’ultimo momento con sicurezza dal difensore Abruzzese. Ferreira Pinto ci ha riprovato ma stavolta il pallone è finito fuori di poco.

I salentini trascinati dai circa 8000 tifosi presenti allo stadio “Via del Mare” hanno insistito, ed una conclusione di sinistro di Papini ha sfiorato la parte superiore della traversa. Il Benevento si è fatto notare in campo con Padella, il cui colpo di testa ha centrato il palo. Ma i salentini hanno superato il provvisorio momento di difficoltà. Una bordata di sinistro di Doumbia per poco non ha inquadrato la porta dei campani. Nella ripresa i campani sono scesi sul terreno di gioco molto più determinati.
Un siluro da trenta metri di Negro del Benevento ha lambito l’incrocio dei pali. Miccoli del Lecce purtroppo è stato ammonito per proteste. Era diffidato per cui sarà squalificato e non potrà giocare la finale di andata per la promozione in B. Il Lecce è andato vicino al gol con Salvi il cui tocco al volo di destro è stato deviato in angolo dal difensore Mengoni. Nei salentini l’allenatore in seconda Chini che ha sostituito in panchina lo squalificato Lerda ha fatto entrare in campo l’attaccante Zigoni al posto di Beretta. Sostituzione questa decisiva per i pugliesi. Infatti il Lecce ha raddoppiato proprio con Zigoni che con una forte conclusione in corsa di sinistro ha battuto il portiere Baiocco.

Per Zigoni è stato il nono gol stagionale. Vittoria d’oro per i salentini che affronteranno in finale il Frosinone in due gare. L’andata a Lecce, il ritorno nel Lazio. A fine gara i calciatori hanno festeggiato sotto la curva con i tifosi del Lecce. I pugliesi possono farcela a essere promossi in B.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto