San Valentino/2, è bello innamorarsi anche in Puglia

di Roberta Calò
Ormai da tempo la festa di San Valentino è diventata un'occasione unica e irripetibile per fare le valigie e fuggire via per un week-end d'amore. Lontano dalle canoniche mete Oltralpe e volendo rimanere entro budget non troppo dispendiosi, quelli che si vanno aprendo da un po' di anni sono gli orizzonti di giornate romantiche all'insegna della riscoperta del proprio territorio e della propria cultura.
Uno dei luoghi più gettonati è senza dubbio Alberobello. La meravigliosa cittadina pugliese che si affaccia sulle bellezze paesaggistiche della Valle d'Itria regala uno sfondo campestre in cui vivere giorni di relax, di sapori e di tranquillità. I pernottamenti che partono da 70 euro a notte, offrono sistemazioni in trulli o cummerse nel centro storico caratterizzati da uno stile rustico in arte povera. Per la cena si può scegliere tra un'alternativa domestica del fai da te usufruendo degli angoli cottura della casa o di una cena a lume di candela gustando le tipicità enogastronimiche della zona. Volendo completare il pacchetto si può aggiungere, per il giorno dopo, una passeggiata tra le bellezze della Murgia e dintorni o dedicarsi alla cura del proprio corpo con un percorso in un centro benessere con vasca idromasaggio, thepidarium, calidarium policromatico, sauna, bagno turco e tutto ciò che ci distoglie dallo stress quotidiano. Nulla vieta peraltro di aggiungere una nota goliardica partecipando agli eventi del carnevale del vicino paese di Putignano i cui appuntamenti sono già scanditi e facilmente rintracciabili online.
Un'alternativa un po' più dispendiosa ma ugualmente caratteristica può essere Matera (Pz). La cittadina, riconosciuta patrimonio dell'Unesco dal 1993, offre hotel immersi nei sassi e nella loro suggestiva atmosfera in cui, come celebra Giova Battista Pacichelli " I lumi notturni la fan parere un cielo stellato".
Il pacchetto può variare dal semplice pernottamento all'aggiunta di centro benessere, ingresso al Party di Carnevale, trattamento corpo ai fiori di lavanda e petali di rosa. Per i più bucolici l'alternativa è una passeggiata tra le chiese rupestri del parco naturale, per i più avventurosi un giro nella vicina Craco nota come "Città fantasma", per i più intelletuali un itinerario culturale che interessa Venosa e i castelli federiciani.
Per gli amanti del mare in tutti i periodi dell'anno o proprio in quei giorni in cui il paesaggio lontano dal caos e dalle torride temperature estive, offre il lato più quiete e più affascinante di sé, c'è il Salento. Partendo da 35 euro a notte quello che viene offerto è un pernottamento nella storica culla del Barocco: Lecce. Passeggiando per le caratteristiche viuzze del centro storico si scorgono sfarzosi monumenti e negozietti tipici che vendono manufatti in pietra leccese. D'obbligo una sosta allo storico bar Alvino per assaporare il pasticciotto o il rustico, tipici prodotti del posto, tra le braccia dell'anfiteatro romano che si estende in piazza Sant'Oronzo in tutto il suo splendore. Per cena i ristorantini leccesi propongono menù variegati a base di carne o di pesce, o di ciceri e tria per gli amanti dei sapori locali. Il giorno dopo ci si abbandona alle disaffollate strade costiere dal clima mite per un giro on the road su tutta la litoranea dell'appendice pugliese per godere sul versante adriatico di terrazzamenti rocciosi a strapiombo sul mare, sul versante ionico di chilometriche distese di sabbia chiara. Nulla di più romantico di un abbraccio e un dolce bacio perdendosi tra le sfumature del tramonto.
Bisogna allora ricordare che la cosa più importante sarà stare insieme, godendo di ogni singolo istante perchè "C'è tutta una vita in un'ora d'amore" (Honoré de Balzac); e allora ecco tre semplici alternative che ciascuno in piena autonomia può organizzare sfruttando internet con risultati stupefacenti conciliando divertimento, risparmio, raffinatezza e sano campanilismo senza dover rinunciare a nulla.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto