150° Unità d'Italia: Coldiretti, oltre 200mila italiani hanno scelto agriturismo

ROMA. ''Oltre 200mila italiani hanno scelto di trascorrere in agriturismo il lungo ponte dell'Unita' d'Italia che e' l'unico di primavera in un calendario avaro di occasioni per un week end prolungato in vacanza''. E' quanto stima la Coldiretti sulla base delle prenotazioni ricevute dalle aziende dell'associazione agrituristica Terranostra nel sottolineare che ''l'alloggio in agriturismo si classifica al terzo posto dopo l'albergo e le case secondo l'indagine di Federalberghi''.

''Gli italiani, che hanno dimostrato di apprezzare sempre di piu' le brevi occasioni di riposo, svago e relax, anche fuori dei classici periodi dedicati alle ferie estive, si sono preparati per tempo e in molti - sottolinea Terranostra - hanno scelto di viaggiare per le strade del vino e dei sapori, di partecipare a eventi, festival e fiere nel weekend piu' patriottico dell'anno. Questi obiettivi turistici primaverili si conciliano perfettamente con la scelta di una vacanza agrituristica per la quale va sottolineato il peso sempre maggiore della rete internet attraverso la quale avviene oltre l'80 per cento dei contatti tra domanda e offerta. Le celebrazioni dell'unita' d'Italia offrono quest'anno una occasione in piu': ogni cittadina, ogni territorio, ogni comunita' ha una sua storia da raccontare, episodi, memorie, un vissuto non ancora cosi' lontano da non poter essere ripresentato e ripercorso. Tra le tante iniziative sparse su tutto il territorio, dal Nord al Sud, va ricordata l'offerta di un menu patriottico, tricolore e a chilometri zero, da parte di molte aziende agrituristiche aderenti a Terranostra''.

''La capacita' di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo e' stata la qualita' piu' apprezzata dagli ospiti degli agriturismi ma e' aumentata nel tempo la domanda di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, insieme a questo va crescendo anche in termini numerici l'abbinamento con il turismo d'arte. Su un totale di 19019 aziende agrituristiche - conclude la Coldiretti - 15681 offrono alloggio,9335 ristorazione, 3400 degustazioni e ben 10583 altre attivita' tra le quali prevalgono quelle escursionistiche, quelle sportive, corsi di degustazione, centri benessere, osservazioni naturalistiche, equitazione trekking e mountain bike''.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto