Chocolando in tour: a Lecce il sogno dei bimbi diventa realtà

LECCE. Fa tappa anche a Lecce Chocolando in tour, la manifestazione itinerante che ha come protagonista assoluto il cioccolato. L’appuntamento è dall’11 al 13 marzo prossimi nella splendida cornice di Piazza S. Oronzo. Nel salotto buono della città si daranno appuntamento una trentina di artigiani blasonati anche in concorsi a carattere internazionale, pronti a proporre le loro creazioni in cioccolato più golose e ardite. Alla tappa leccese verranno proposte novità in cioccolato sotto forma di praline, tavolette, spezzati, dragées, soggetti, cioccolata in tazza aromatizzata, cioccoaperitivi, lecca-lecca al cioccolato, attrezzi dell'arte fabbricera e utensileria della vita quotidiana riprodotti in cioccolato fondente purissimo, tartufi, dolci lievitati a base di cioccolato, liquori, frutta tuffata nel cioccolato fondente e al latte, spalmabili, mini Sacher da passeggio e quant'altro di più goloso e inebriante nei profumi si possa immaginare. Insomma, un mix da capogiro per i palati leccesi e salentini!.
L’inaugurazione ufficiale dell’evento è prevista per venerdì 11 marzo, alle ore 18, in piazza S. Oronzo a Lecce alla presenza dell’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Lecce, Massimo Alfarano.
Quello dell'edizione 2010/2011 sarà sicuramente un Chocolando da “primato”, o, meglio, da “primati”. Il primo Tour italiano di Maestri Cioccolatieri Artigiani, per nascita e numero di espositori e visitatori, diviene, infatti, quest'anno particolarmente ambizioso e conterà oltre 20 tappe distribuite nel Centro-Nord Italia e nelle Regioni transfrontaliere di Austria e Slovenia.

LA MANIFESTAZIONE - Nato nel 2003 a Udine con un manipolo di artigiani del Friuli Venezia Giulia, “Chocolando”, divenuto poi “Chocolando...in Tour”, venne esportato nel 2005 a Vicenza dove, in Piazza dei Signori, in abbinamento con la Notte Bianca e il programma RAI Overland, registrò oltre 130.000 visitatori che fino all'alba degustarono ogni prelibatezza a base di cioccolato.
Forti di questo successo, “Chocolando” sbarcò nel febbraio 2006 a Grosseto, in abbinamento al Carnevale che in Toscana si connota di colori e tradizioni di grande impatto scenico.
Fu allora che, in collaborazione con una trentina di Maestri Cioccolatieri provenienti da tutta Italia, ciascuno con le proprie tipicità, “Chocolando” divenne un vero e proprio tour, prendendo nell'ottobre del 2006 le mosse da Soave (che ancora oggi, alla V Edizione, resta per scaramanzia la prima tappa), ove un pubblico di oltre 110.000 persone bloccò per 21 km il casello autostradale di San Bonifacio ed esaurì le scorte dei Cioccolatieri e delle attività commerciali prospicienti la fiera (tanto che la testata giornalistica “L'Arena” intitolò “Sorpresa: il cioccolato batte il vino”).
Di qui, si susseguirono, settimana dopo settimana, tappe a Treviso, Brescia, Bergamo, Firenze, Cortina d'Ampezzo, Corvara, Verona, Mantova, Pesaro, Asolo, Porto Recanati, Sora, Jesolo, Cantù, Padova, Pavia, Osimo, Lodi Civitanova Marche, Latina, Avezzano, Macerata, Rieti, Ascoli Piceno , Viterbo e quant'altre.
Nell'Aprile 2009, per la prima volta, “Chocolando...in tour” ha varcato i confini e, su richiesta di alcuni comuni austriaci, gli organizzatori approntarono una prima area test a Villach, in Carinzia.
Pur temendo che nella patria del cioccolato austriaco il made in Italy non avrebbe avuto riscontro, furono ben presto sconfessati da numeri ed entusiasmi: lo Stadt Marketing, l'equivalente delle aziende di promozione turistiche italiane, certificò con un sistema di rilevatori di presenze installati in Haupt Platz oltre 70.000 passaggi su 3 giorni di manifestazione. Un vero record per una cittadina che conta poco più di 20.000 abitanti.
Ingolositi, è proprio il caso di dirlo, e lusingati da tali risultati, gli organizzatori proposero con successo “Chocolando...in tour” a Klagenfurt e Innsbruck, quest'ultima tappa in abbinamento al Festival Internazionale della Musica Lirica.

LA TAPPA LECCESE - E ora Chocolando sbarca a Lecce con una “squadra” di espositori di tutta eccezione: Antonio Schettini di Merate, Eros Moro di Codognè, Marcello e Paolo Melillo di Termoli, Oliviero Olivieri ed Emiliano Fontanesi da Arzignano, Marc Anthony Biolzi da Bedonia, Fausto Ercolani, da Perugia, Francesco e Simone Mengo da San Donà di Piave, Monteccone da Torino, Adriano Franz da Staranzano, Davide Parla da Canicattì, Giorgio Battistelli da L'Aquila, Florin Jitareanu da Milano, Annalisa Pinto da Carrù, Giuseppina Mastrogregori e Giorgia Scribano da Viterbo, madre e figlia, Davide Appendino da Torino, la famiglia Santinori della Cioccolateria Caputvilla di Pavia. Ma molti altri “maestri” sono pronti ad accreditarsi per far gustare il cioccolat in giro per le piazze italiane.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto