Acqua: domani Vendola a Bruxelles per la Commissione Enve

BRUXELLES. Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, sara' domani a Bruxelles per la Commissione Enve (Ambiente, cambiamenti climatici ed energia) del Comitato delle Regioni, in cui si discutera' il parere a lui assegnato dal tema ''Il ruolo degli enti regionali e locali nella promozione di una politica idrica sostenibile''.
Al termine della discussione la votazione degli emendamenti e dell'intero parere, che sara' poi definitivamente discusso ed approvato nella Sessione Plenaria del Comitato delle Regioni del 30 giugno e 1 luglio.
Il parere, richiesto dalla presidenza di turno dell'Unione europea, l'Ungheria, si sofferma sui seguenti aspetti: la gestione idrica collegata all'adattamento ai cambiamenti climatici; la riduzione della penuria idrica tramite un equilibrio tra domanda e offerta idrica e le esigenze dell'ecosistema; il ruolo degli enti regionali e locali nella cooperazione internazionale nell'ambito dei programmi di gestione dei bacini idrografici secondo la direttiva quadro in materia di acque.