Prima edizione del premio “Skylab”: vincono Emma Marrone, Alessandro Delli Noci, Chiara Catalano e Luisa Ruggio

di Dany Martini. Il capoluogo salentino è stato protagonista di un importante premio, il premio "Skylab", il quale ha premiato chi ha portato in alto il Salento.
La premiazione è avvenuta ieri sera alle ore 21 nel chiostro del Rettorato dell’Università del Salento in piazza Tancredi a Lecce.
Vincitori della prima edizione sono stati Emma Marrone, Alessandro Delli Noci, Chiara Catalano e Luisa Ruggio. Il premio è promosso dall’omonima radio e patrocinato da Università del Salento, Provincia di Lecce, Centro di ricerca sull’ermeneutica simbolica dell’opera d’arte (Creso), Istituto Politeia e Comuni di Aradeo, Alliste, Casarano, Melissano, Seclì e Soleto.
"Il premio" spiegano gli organizzatori "nasce dalla profonda convinzione che le giovani eccellenze costituiscano un principio motore per il rilancio e la competitività di un territorio. Scopo principale dell’evento è proprio quello di gratificare i giovanissimi talenti pugliesi, i quali molto spesso e paradossalmente mancano di una giusta sponsorizzazione e visibilità pubblica territoriale. Proprio per questo, il premio ‘Skylab’ vuole essere un’importante vetrina per le vivaci intelligenze che hanno portato il Salento in Italia e nel mondo".
La serata di premiazione si è aperta con il libro di Emma Palese “Da Icaro a Iron man. Il corpo nell’era del post-umano” (Mimesis), presentato dal professor Claudio Bonvecchio (ordinario di Filosofia Politica, Università dell’Insubria). Sono intervenuti inoltre Giulio Maria Chiodi (ordinario di Filosofia e simbolica politica, Università dell’Insubria), Giovanni Indiveri (associato di Automatica, Università del Salento) e Alessandro Sannino (associato di Scienze e tecnologie dei materiali, Università del Salento). La cerimonia di conferimento dei premi ha avuto inizio dopo i saluti di Paolo Franza, direttore di Radio Skylab, i premi sono stati così attribuiti:
Premio per l’imprenditoria Alessandro Delli Noci, presidente Cooperativa “Lecce Città Universitaria - Officine Cantelmo”; Premio per giornalismo e cultura Luisa Ruggio, giornalista e scrittrice pugliese; Premio per la ricerca (riservato a dottorandi e assegnisti) Chiara Catalano, dottoranda di ricerca in Forme e storia dei saperi filosofici nell’Europa moderna e contemporanea - Università del Salento; Premio per la musica Emma Marrone, vincitrice del talent show “Amici” 2010 e seconda classificata a Sanremo 2011. La serata si è poi conclusa con il cabaret di Martufello, a partire dalle ore 22.30.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto