Settimana corta nelle scuole, si apre il dibattito a Lecce


LECCE. Si terrà lunedì 12 dicembre, alle ore 10, all’interno dell’Open Space di Palazzo Carafa (in piazza Sant’Oronzo, a Lecce), l’incontro “Applicabilità della settimana corta nelle scuole dell’Ambito Lecce 1”, primo passo verso la presentazione di “Tempi e Spazi per un Ambito di Zona partecipato”.
Il progetto - previsto dall’Ambito Territoriale Sociale Lecce 1 nell’ambito dell’Avviso pubblico per il finanziamento di studi di fattibilità per la progettazione dei Piani dei Tempi e degli Spazi nelle città pugliesi finanziato dalla Regione Puglia - prevede la realizzazione di uno studio di fattibilità nei comuni afferenti all’Ambito, al fine di rilevare i principali bisogni in termini di politiche temporali degli stessi.
In particolare lo studio è indirizzato a discutere le problematiche relative alla flessibilità degli orari nelle scuole dell’obbligo e superiori, con l’obiettivo di valutare la possibile istituzione della cosiddetta “settimana corta”, ovvero l’accesso a scuola nei giorni dal lunedì al venerdì escluso il sabato.
Obiettivi principali dell’intera idea progettuale saranno quelli di restituire centralità alla famiglia aiutando i genitori a passare più tempo insieme ai propri figli, ma anche di attuare un risparmio energetico e di conseguenza un minor impatto ambientale in termini di traffico e consumi, derivanti dalla chiusura per un’intera giornata delle scuole.
Durante l’incontro sono previsti i saluti del sindaco di Lecce, Paolo Perrone, e gli interventi del dirigente responsabile Anna Maria Perulli e del presidente delegato dell’Ambito Lecce 1, Roberto Martella.
Fu proprio il consigliere comunale leccese, infatti, agli inizi del 2011, a proporre al Comune e alla Provincia di Lecce l’istituzione della “settimana corta” nel Salento, basandosi su quanto avviene ormai da anni nella maggior parte dei paesi europei e anche in molti centri del Nord Italia.

L’incontro si concluderà con la relazione di Costanza Quarta di Progetto Azienda, partner tecnologico e organizzativo del progetto, che oltre a illustrare i vantaggi dell’applicabilità della “settimana corta” presenterà strumenti, metodologie e il portale web a supporto dell’idea progettuale.
All’incontro parteciperanno anche gli amministratori dei dieci comuni dell’Ambito Lecce 1 (Lecce, San Cesario, Lequile, Surbo, San Donato di Lecce, San Pietro in Lama, Monteroni, Lizzanello, Cavallino e Arnesano) e i dirigenti dei 37 istituti scolastici (rispettivamente 20 di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado e 17 di Scuola Secondaria di secondo grado) coinvolti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto