Emergenza mitilicoltura: uno spiraglio dal Marchio di Qualità “Prodotti di Puglia”


BARI. “Emergenza mitilicoltura tarantina: potrebbe aprirsi una fase nuova nel segno della sostenibilità ambientale e di percorsi di tracciabilità e qualità certificata delle produzioni. Lavoreremo con i produttori ad un piano di rilancio delle cozze tarantine ancorandole al Marchio di Qualità Prodotti di Puglia”.
Lo ha dichiarato l’assessore alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno al termine dell’incontro sull’emergenza mitilicoltura tarantina che si è svolto stamattina a Bari presso l’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari.

Alla riunione hanno partecipato il sindaco di Taranto Ippazio Stefàno, i consiglieri regionali Alfredo Cervellera, Donato Pentassuglia e Pietro Lospinuso, il Direttore d’Area Gabriele Pagliardini e i rappresentanti delle Organizzazioni professionali.

“Abbiamo fatto il punto su questioni che scontano criticità del passato – ha chiarito l’assessore Stefàno – per provare a dare subito ristoro ad un comparto che è in assoluta emergenza.
Da parte nostra é stata confermata la massima attenzione ed è stato fatto tutto il possibile anche in termini di interlocuzione con l’Autorità di Gestione nazionale del Fondo Europeo della Pesca, sulla spinosa questione delle concessioni, che sembra dare riscontri assai positivi”.

“I mitilicoltori siano consapevoli – ha continuato Stefàno – che la Regione Puglia è dalla loro parte e con loro infatti sta individuando soluzioni per riportare la mitilicoltura tarantina al ruolo di protagonista che storicamente le spetta.

La rimodulazione del FEP sulla Misura sanitaria che ha portato a 2.600.000 le disponibilità finanziarie che inizialmente erano di 1.600.000, potrà soddisfare le richieste presentate che risponderanno ai requisiti del bando e alle norme previste dall’Autorità di Gestione nazionale FEP.

“Adesso – ha concluso Stefàno – potrebbe aprirsi una fase nuova: sostenibilità ambientale, tracciabilità e qualità certificata delle produzioni saranno le coordinate.
Con i produttori elaboreremo un piano di rilancio delle cozze tarantine ancorandole al Marchio di Qualità Prodotti di Puglia. In tal modo, parallelamente alla bonifica dei fondali proveremo a mettere in campo efficaci strategie di promozione e di valorizzazione delle mitilicoltura tarantina per riconfermare il loro indiscusso primato sui mercati”.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Taranto, dai rappresentanti delle Organizzazioni di categoria e dagli operatori che al termine hanno rimosso il presidio specifico e composto sotto gli uffici dell’Assessorato.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto