Alla Vallisa Minervini e De Toma per “Tutti figli di Barabba”


BARI - L’Associazione “Tavole Magiche” organizza per Martedì 30 aprile alle ore 20,30 presso l’Auditorium La Vallisa di Bari si terrà il recital “Tutti figli di Barabba”, tratto dalle opere poetiche di Francesco Tanzi. Voce recitante Franco Minervini, alla chitarra Carlo De Toma. Introduce William Vastarella. Interviene l'autore.

Verranno lette, ma non solo, poesie tratte dal libro di Francesco Tanzi “Tutti figli di Barabba”.

Di Barabba, brigante graziato dalla crocifissione al posto di Gesù e «platealmente condannato a vivere su questa Terra, per soffrirne tutta la sua quotidianità e tutta la più banale ovvietà», si sa ben poco, rivela Tanzi. Così, per una sorta di riscatto, «noi, operatori del terzo millennio, abbiamo voluto rivendicare la lineare discendenza da questo ‘condannato’ alla vita, alla responsabilità dell’esistenza, al ‘combattimento’ contro l’ignoto e la dimenticanza, per affermare la faticosa dignità della sopravvivenza».

Saranno recitate dall’attore Franco Minervini liriche inedite, su temi vari, composte dall’autore per commentare ogni avvenimento che segna la sua vita o quella dell’Uomo in genere. Versi per conservare le emozioni e le folgorazioni del momento, che tracciano il percorso introspettivo di un uomo fuori dal coro. La poesia, dunque, come luogo privilegiato di racconto, per dialogare con se stesso, per condividere con gli altri. Per raccontare flussi di coscienza e offrire spunti di riflessione sui fatti della vita.

La recitazione delle poesie sarà accompagnata ed intervallata dal chitarrista e cantante Carlo De Toma.

Ingresso libero. Al termine per gli intervenuti un “brindisi poetico” con rosso vino di Puglia.

Info: tavolemagiche@libero.it 339.6976295 – 320.4306025