Uomo: il cervello si 'spegne' dopo l'orgasmo

di Adriana Dibattista - A quante donne sarà capitato di tenere il “muso” ai propri partner dopo un rapporto sessuale per non aver ricevuto quelle delicate attenzioni e tanto deliziose premure? Sembrerebbe un atteggiamento comune ai “maschietti” di assentarsi completamente dopo aver provato l'amplesso.

Indagini statistiche, infatti, effettuate sul “sesso debole” circa il momento “post “del  rapporto sessuale, hanno riportato dati schiaccianti circa l'assenteismo emotivo dei loro partner. Cosicchè, un gruppo di scienziati dell'Inserm (Intitut National de la Santé et de la Recherche Médicale) hanno scoperto l'arcano: non si tratterebbe di una carenza di sensibilità e di affetto, ma di una vera e propria esigenza fisiologica.

Il suddetto  comportamento sarebbe, infatti, radicato nella  corteggia cerebrale maschile che ,in un certo senso, si “spegnerebbe” nel momento successivo all'orgasmo.

Il neuroscienziato Serge Stoleru e la sua equipe hanno analizzato attentamente l'attività del cervello dell'uomo durante e dopo l'orgasmo, constatando un sostanziale arresto dell'aria del cervello deputata al pensiero. Questa scoperta scientifica, quindi, acquieterà gli animi femminei che, finalmente, giustificheranno tali mancanze affettive.

Purtroppo questa condizione di “fisiologico spegnimento” del pensiero provoca molte volte insoddisfazione nelle donne che preferirebbero essere “coccolate” e rimanere crogiolate con il proprio amato per tutto il momento successivo all'orgasmo.

La donna è un essere egocentrico, sensibile e in continuo bisogno di protezione e attenzioni. Alcune di esse collegano l'attegiamento “glaciale” del loro compagno come “insufficiente innamoramento”, altre come mero interesse fisico e non totalizzante sulla medesima.

Insomma, condizioni che innescano reazioni dolorose e che provocano disagio. Si tratta di inadeguatezza nell'esprimere la propria femminilità e la propria emozione in modo pieno. Il comportamento, seppure giustificato, dovrebbe vertere ad una maggiore considerazione delle dolci donzelle ma le stesse, dal canto loro, dovrebbero esigere meno e concedere quel momento di “virile riposo”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto