Il Benfica rende onore al Grande Torino nel doppio match contro la Juve

di Nicola Zuccaro - Lisbona non dimentica: onore al Grande Torino. In vista del 65mo Anniversario della Tragedia di Superga - nella quale persero la vita, calciatori e dirigenti granata - il pubblico del Benfica ha commemorato i Caduti della leggendaria squadra italiana.

Essa disputò - il 4 maggio 1949 - prima del tragico rientro - la sua ultima partita contro la compagine calcistica della capitale portoghese. Il 4 a 3 con cui il Benfica sconfisse il Toro nella gara amichevole - in omaggio all'amicizia che legava i rispettivi Capitani, Francisco Ferreira e Valentino Mazzola - rappresentò il funesto presagio per un mito calcistico che lì calcò l'ultimo rettangolo erboso. A 65 anni di distanza il Benfica - strano scherzo del destino - tornerà a Torino, il prossimo 1 maggio (pochi giorni prima del tragico anniversario) per disputare allo Stadium la semifinale di ritorno dell'Europa League contro la Juventus.

All'andata - il 24 aprile , data di esposizione dello striscione, menzionato in apertura - i padroni di casa si sono imposti per 2 a 1

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto