Pa: Madia contro blocco turn-over, 'si rischia agonia'

ROMA - Il ministro Maria Anna Madia insiste sulla staffetta generazionale nella Pubblica Amministrazione. Niente blocco del turn-over e maggiore mobilità nel pubblico impiego, sottolinea il ministro per la Semplificazione e la Pa.

L'operazione, afferma in audizione alle commissioni Affari costituzionali e Lavoro della Camera, "garantirebbe da un lato una forte iniezione di indispensabile rinnovamento, dall'altro un risparmio complessivo per le casse dello Stato, dato dalla differenza tra gli stipendi attualmente pagati e quelli dei neo assunti, al netto della spesa per le pensioni erogate in anticipo". Madia mette in guardia dal rischio "agonia": "L'amministrazione - ha detto il ministro - non può permettersi alcun blocco.

E' necessario fare scelte consapevoli per operare una razionale redistribuzione. L'amministrazione ha bisogno di rinnovamento e va avviato un processo di riduzione non traumatica dei dirigenti e dei dipendenti vicini alla pensione per favorire l'ingresso di giovani".