Santa Scorese: Il 30 aprile intitolazione della strada a Palese-Macchie

BARI - Mercoledì 30 aprile 2014, alle ore 11,00, presso il V municipio, ex  circoscrizione amministrativa Palese-Macchie, l’associazione “Voli d’Aquila” invita a prendere parte alla cerimonia di intestazione della strada dedicata a Santa Scorese.

Intitolando una strada di Palese Macchie a Santa Scorese, una delle prime vittime di stalking e di violenza omicida da parte di uno squilibrato che la perseguitava da anni, il Comune di Bari indica a modello e simbolo della determinazione femminile una giovane universitaria dedita allo studio e all’impegno cristiano e sociale. Secondo la delibera d’intitolazione, il provvedimento mira a «dare visibilità culturale all’elemento femminile, in questo particolare momento di impegno contro la discriminazione e la violenza verso le donne».

In particolare, la sua vita e i suoi scritti sono oggetto di attenzione da parte della Chiesa che l’ha già proclamata Serva di Dio ed ha in corso un processo di beatificazione per martirio in odio della fede, avviata nel 1998 dalla Diocesi di Bari -Bitonto.

Il tratto stradale che sarà identificato come «VIA SANTA SCORESE Vittima del femminicidio 1968-1991» è quello compreso tra Viale Gino Priolo e Via Generale Govanni Vacca, prospiciente la nuova struttura comunale sede del municipio e ingresso della Polizia Municipale (vedi l’allegato stralcio planimetrico).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto