Serie A, questa sera Atalanta-Juve



di Piero Ladisa – Atalanta e Juventus si affronteranno questa sera all'Atleti Azzurri d’Italia con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo incontro è Daniele Orsato della sezione di Schio.

Nell’ultima di campionato, coincisa con il primo turno infrasettimanale della stagione, la truppa allenata da Colantuono ha rimediato una sconfitta al Meazza contro l’Inter. A condannare la Dea sono stati i gol di Osvaldo (mezza rovesciata) ed Hernanes (punizione).

I campioni d’Italia in carica, invece, hanno travolto il Cesena con un perentorio 3-0. Tris che porta la firma di Vidal (doppietta) e Lichtsteiner. Con il successo maturato allo Stadium, i bianconeri hanno ottenuto un record: in Serie A mai nessuna squadra era riuscita a vincere le prime quattro giornate di campionato senza incassare reti.

QUI ATALANTA – Tra le fila nerazzurre indisponibili Rosseti, Spinazzola, Grassi e Bellini. Colantuono potrà fare affidamento su Biava e il Papu Gomez. A centrocampo, insieme all’ex giocatore di Catania e Metalist, ci saranno D’Alessandro, Baselli e Carmona. Nel reparto arretrato, oltre al già citato Biava, verranno impiegati Zappacosta, Cherubin e Dramè. In attacco spazio al tandem composto da Boakye e Denis.

QUI JUVE – Alla lista degli indisponibili si aggiunge anche Romulo per via di un dolore alla regione inguinale destra. Allegri conferma il 3-5-2. Ogbonna, Bonucci e Chiellini costituiranno il muro difensivo davanti a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra ed Evra (ballottaggio con Asamoah) a sinistra. Completa il reparto il trio composto da Pogba, Marchisio e Vidal. L’unica novità potrebbe esserci in attacco con il debutto dal 1’ di Morata in coppia con Tevez.

I PRECEDENTI – I precedenti tra Atalanta e Juventus, nella massima serie, sono 52 così ripartiti: 7 vittorie nerazzurre, 21 pareggi e 24 successi bianconeri.

L’ultimo acuto della Dea è datato 3 febbraio 2001. Passati in svantaggio con un autorete di Paganin, gli orobici pervennero dapprima al pareggio con Lorenzi e successivamente trovarono la rete del definitivo 2-1 con Ventola.

L’ultimo pareggio risale al 2 febbraio 2003. Il match terminò 1-1.

L’ultimo trionfo della Vecchia Signora risale al 22 dicembre 2013. Un 4-1 chiaro e netto.

I gol messi a segno dall’Atalanta sono 49 con media di 0,94.

I gol messi a segno dalla Juventus sono 86 con media a gara di 1,65.



PROBABILI FORMAZIONI



Atalanta (4-4-1-1): Sportiello; Zappacosta, Cherubin, Biava, Dramè; D'Alessandro, Baselli, Carmona, Gomez; Boakye, Denis
A disp.: Avramov, Scaloni, Benalouane, Del Grosso, Raimondi, Cigarini, Molina, Migliaccio, Estigarribia, Moralez, Bianchi
All.: Colantuono
Squalificati: -
Indisponibili: Rosseti, Spinazzola, Grassi, Bellini

Juventus (3-5-2): Buffon; Ogbonna, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Marchisio, Vidal, Evra; Morata, Tevez
A disp.: Storari, Rubinho, Asamoah, Padoin, Mattiello, Pereyra, Pepe, Coman, Giovinco, Llorente. All.: Allegri
Squalificati: -
Indisponibili: Pirlo, Marrone, Caceres, Barzagli, Romulo