GP Monaco, la strategia Mercedes affossa Hamilton: trionfa Rosberg, Vettel 2°

di Piero Ladisa – Sino al passaggio 64 il Gran Premio di Monaco non aveva riservato particolari emozioni e spunti, con Hamilton che vestiva i panni di leader incontrastato della corsa. Ma a Montecarlo, si sa, l’incertezza regna sovrana sino alla bandiera a scacchi e basta poco per sovvertire pronostici che appaiono scontati. A rimescolare le carte in pista ci ha pensato il violento incidente tra Grosjean e Verstappen avvenuto alla Santa Devota. Un terribile impatto che ha costretto il collegio dei commissari a fare entrare sul tracciato la Safety Car: episodio che ha cambiato radicalmente l’evolversi della gara. Con il gruppo che si stava pian piano ricompattando, la Mercedes ha richiamato ai box Hamilton per montare gomme super soffici nuove, adottando così una strategia azzardata e suicida. Decisione che si è rivelata sin da subito infruttuosa, con l’inglese superato in uscita box da Rosberg e Vettel. 

SORRIDE NICO – Ripresa la gara, Rosberg ha avuto vita facile, non avendo difficoltà a guadagnare terreno nei confronti della Ferrari di Vettel, nonostante i due siano stati vicini per lunghi tratti della gara. Il successo colto nel Principato – il terzo consecutivo come Senna, Prost e Graham Hill – permette a Nico di portarsi a dieci punti dal compagno di squadra, riacquistando così morale dopo un inizio di stagione non esaltante. Ad uscire psicologicamente a mezzi dal week-end monegasco è Hamilton, a cui il proprio team ha ‘scippato’ una vittoria pressoché certa. 

GLI ALTRI – Ai piedi del podio si piazza la Red Bull di Kvyat, a cui Ricciardo ha riceduto la posizione nel finale. Alle spalle delle due ‘lattine’ c’è la Ferrari di Raikkonen che, nelle fasi concitate della ripartenza, ha subito il sorpasso con toccata (non sanzionata) da Ricciardo al Mirabeau. Può sorridere la McLaren che centra con Button (8°) i primi punti iridati della stagione. Alla gioia per il primo piazzamento in Top Ten ottenuto dalla scuderia di Woking in questo 2015 fa da contraltare il ritiro di Alonso per un problema meccanico.

- ORDINE ARRIVO GP MONACO 2015 -


 - MONDIALE PILOTI -

1Lewis Hamilton126
2Nico Rosberg116
3Sebastian Vettel98
4Kimi Raikkonen60
5Valtteri Bottas42
6Felipe Massa39
7Daniel Ricciardo35
8Daniil Kvyat17
9Felipe Nasr16
10Romain Grosjean16
11Sergio Perez11
12Carlos Sainz Jr.9
13Nico Hulkenberg6
14Max Verstappen6
15Marcus Ericsson5
16Jenson Button4

- MONDIALE COSTRUTTORI -

1Mercedes242
2Ferrari158
3Williams81
4Red Bull52
5Sauber21
6Force India17
7Lotus16
8Toro Rosso15
9McLaren4

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto