Intervista ai BoomDaBash: "J-Ax? Eccezionale. Amoroso? Grandissima"


di Marco Masciopinto/Pierpaolo De Natale - Faccia a faccia coi Boom Da Bash. La band salentina considerata erede indiscussa dei Sud Sound System ci parla delle proprie esperienze musicali con artisti del calibro di Alessandra Amoroso e J-Ax. Grandi artisti, non scordano di esprimere la propria opinione nei confronti dei tanto discussi talent show televisivi e danno appuntamento a tutti i loro fan pugliesi per le date che li terranno impegnati in tutto lo stivale.

Avete collaborato con la vostra 'compaesana' salentina Alessandra Amoroso. Com'è nato questo incontro?
Avevamo scritto un pezzo con un ritornello lover che ci piaceva particolarmente, lo riascoltavamo spessissimo e ogni volta che mettevamo in play pensavamo "sembra essere perfetto per Alessandra Amoroso" . Cosi' abbiamo pensato di contattarla e mandarle il pezzo. La risposta e' stata chiaramente positiva e noi siamo stati davvero entusiasti, sia perche' Alessandra e' una grandissima cantante, sia perche' abbiamo avuto il piacere di conoscere una persona fantastica.

E con J- Ax invece?
Conosciamo J-Ax da un po' di tempo, lavorando spesso in uno studio a Milano, praticamente attaccato al suo, e collaborando con musicisti a lui vicini come Takagi (ex Gemelli Diversi). Lui conosceva i Boomdabash e apprezzava gia' i nostri lavori, l'approccio innovativo alla reggae music che ci contraddistingue e noi, dal canto nostro, sognavamo letteralmente da tanto di averlo nel nostro disco. Anche lui come Alessandra e' un artista dotato di un'umilta' eccezionale ed e' estremamente disponibile. Inutile dire che seguiamo lo zio Ax dai tempi degli articolo 31 e lavorare con lui e' stato un altro piccolo sogno tirato fuori dal cassetto.

Favorevoli o contrari ai talent show?
Come abbiamo sempre detto, ogni artista sceglie di percorrere la strada che meglio crede, le scelte personali sono piu' o meno condivisibili ma in ogni caso va rispettato il libero arbitrio. Tuttavia noi apparteniamo alla generazione degli artisti che facevano fagotto e, con il disco in mano, andavano a bussare alle porte della discografia, i talent show non sono mai stati un'opzione considerata da Boomdabash. Questo pero' non significa che dal talent show non possa venire fuori un grande artista, come Alessandra Amoroso ad esempio. Non andremmo mai ad X-Factor ma questo non significa che non abbiamo l'onesta' intellettuale di ammettere che Mengoni e' un bravo cantante, ad esempio.

Siete stati definiti dalla critica gli 'eredi' dei 'Sud Sound System'. Siete d'accordo?
Non possiamo che esserne orgogliosi. I Sud Sound System sono da sempre una pietra miliare della musica reggae italiana e ovviamente hanno significato tanto per noi. Piu' che i loro eredi ci sentiamo loro discepoli.

Pronti per il tour? qualche anticipazione sulle date?
Abbiamo un tour molto impegnativo che ci vedrà impegnati in tutto lo stivale. La prima data è stata alle cave di Gallipoli il 27 Giugno, poi abbiamo aperto il concerto di Damian Marley a Roma l'1 Luglio, il 18 Luglio è stata la volta di Torre Regina Giovanna (Brindisi). Al momento abbiamo circa 20 date confermate in tutta Italia.

Ecco le date:
05/08: Melendugno (LE), Sagra ti lu purpu
18/08: Stalettì (CZ), Scogliera di Pietragrande
28/08: Milano, Carroponte
29/08: Senigallia (AN), Mamamia
30/08: Reggio Emilia, Campovolo Festareggio


Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto