L’Expo chiude i battenti. Mattarella, “Italia ha vinto la sua sfida”

(ANSA)
RHO - Ieri, dopo 183 giorni consecutivi di cerimonie, convegni, parate, spettacoli, workshop, terrace talk, dibattiti, tavole rotonde e concerti sul tema "Nutrire il Pianeta", cala finalmente il sipario su Expo.

"Dichiaro ufficialmente chiusa l'Expo Milano 2015": così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dichiarato chiusa l'edizione 2015 dell'esposizione Universale di Milano. Con circa mezz'ora di ritardo rispetto all'orario annunciato, alle 17:35 sono stati chiusi al pubblico gli ingressi di Expo Milano 2015.

La giornata di oggi non è un addio ma un passaggio. E' l'inizio di un nuovo impegno civico, ha detto Sergio Mattarella alla cerimonia di chiusura di Expo 2015. Del resto, i risultati vanno oltre la cifra, imponente e davvero lusinghiera, dei 21 milioni di visitatori registrati, ha detto Sergio Mattarella alla cerimonia di chiusura di Expo.

"Abbiamo conquistato il mondo". Con la creatività, l'accoglienza e l'organizzazione "lo abbiamo conquistato con la prova di civiltà che siamo stati capaci di esprimere", ha spiegato il commissario unico, Giuseppe Sala, nella cerimonia conclusiva di Expo Milano 2015.

"E' stato bello crederci, grazie a tutti. Viva l'Italia #orgoglioexpo", ha scritto in un tweet ilpresidente del Consiglio Matteo Renzi nella giornata conclusiva dell'Expo di Milano.

"Quando abbiamo iniziato la nostra avventura con il governo era il periodo più difficile e molti ci suggerirono di non mettere la faccia su Expo perché sarebbe stato un fallimento - ha detto il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi -. Questo governo ha invece creduto fortemente in Expo e oggi possiamo dire che è stato un successo di cui siamo orgogliosi ma che non era scontato pochi mesi fa".

Sala ha ricevuto i complimenti del presidente del Consiglio Renzi. "L'ho sentito stamattina velocemente al telefono - ha detto Sala - solo per farmi i complimenti". Il premier, che ha inaugurato l'esposizione universale il primo maggio, non sarà oggi alla cerimonia di chiusura ma tornerà a Milano il 10 novembre per parlare del dopo Expo.

Una cerimonia "sobria e spettacolare al tempo stesso", con un finale nel segno dei Mille, gli uomini che - simbolicamente - fecero l'unità del Paese: questo il segno scelto da Expo per celebrare la conclusione di Milano 2015. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto