Maltempo Puglia: nevica sul Gargano e sulla Murgia barese

(Neve a Orsara di Puglia)
BARI - E' allerta maltempo in Puglia e il Sud Italia. Venti molto forti o di burrasca su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. Previsto, dalla serata di oggi, il persistere di nevicate su Marche, Abruzzo e Molise fino al livello del mare.

Nevicate anche su Basilicata e Puglia a quote superiori a 100 - 200 metri e su Calabria e settori settentrionali della Sicilia a quote superiori a 300 - 400 metri. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato su Abruzzo, zone costiere delle Marche e Puglia, mentre per rischio idraulico sul Molise.

Intanto in alcuni comuni del Gargano, quali Monte Sant'Angelo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, la neve si è raccolta anche sulle strade senza però creare finora - come assicurano i vigili del fuoco di Foggia - particolari disagi alla circolazione delle auto. Le temperature in alcuni comuni sono calate sensibilmente, raggiungendo zero gradi. Piccole nevicate anche in alcuni comuni del Subappennino Dauno: Monteleone di Puglia e Faeto quelli maggiormente interessati dal fenomeno atmosferico, ma anche qui, al momento, non vi sono disagi.

Situazione analoga sulla Murgia barese dove la neve, durante la notte scorsa, è caduta copiosa alla periferia di Gravina in Puglia, Spinazzola e Minervino e nella zona di Castel del Monte.