Header Ads

Bari, al via RoboCup JR2016

BARI - Il 27 aprile 2016 alle 17,00 presso la Sala Olmo nel padiglione 10 della Fiera del levante, si darà avvio, con la cerimonia di inaugurazione, alla VIII edizione della RobocupJr, le gare nazionali di robotica che si concluderanno il 30 aprile 2016 alle ore 10,30 nello spazio 7, con le premiazioni delle squadre che si saranno aggiudicate i primi posti.

 Interverranno: Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia · Antonio Decaro, sindaco della città Metropolitana di Bari · Anna Cammalleri, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale · Vito Albino, prorettore Politecnico Bari · Paola Romano, Assessore del Comune di Bari alle Politiche Giovanili, Educative, Università e Ricerca, Politiche Attività del Lavoro, Fondi Europei · Carla Palone, Assessore del Comune di Bari allo sviluppo economico e alla Fiera del Levante · Giovanni Marcianò Dirigente scolastico Galileo Ferraris Vercelli, scuola capofila rete RobocupJr Italia · Patrizia Rossini Dirigente scolastico Istituto comprensivo Japigia 1 Verga Bari, scuola organizzatrice VIII edizione RobocupJr Ogni anno la rete RobocupJr, una rete nazionale di scuole, organizza le gare italiane di robotica, riconosciute a livello internazionale.

Per il 2016 la Città di Bari è stata individuata come sede della manifestazione. L’organizzazione è stata affidata all’Istituto comprensivo Japigia 1-Verga, nella persona del Dirigente Scolastico Patrizia Rossini. E’ la prima volta in assoluto che l’evento viene organizzato da una scuola del primo ciclo del Sud. Centosessanta squadre che si sfideranno a colpi di rescue, theatre, dance e soccer. Durante i giorni dedicati alle gare si svolgeranno contemporaneamente convegni e seminari a tema, di cui si allega il programma. Sono previsti circa 1500 studenti per la partecipazione alle gare e circa 700 studenti provenienti dalle scuole della regione.