Ss Maglie-Otranto, Abaterusso: “Gli impegni di Anas non restino solo promesse"

LECCE - Nota del consigliere regionale PD, Ernesto Abaterusso. "La notizia che stavamo aspettando è finalmente arrivata: i lavori di ammodernamento della S.S. 16 Adriatica nel tronco Maglie-Otranto si faranno grazie allo stanziamento di fondi, da parte di Anas S.p.A., pari a 7 milioni di euro. E, cosa ancora più importante, saranno fatti nel pieno rispetto di quelle che sono le prescizioni della Regione Puglia.
La notizia è stata comunicata oggi dalla stessa Anas, stazione appaltante dell'opera, nel corso dell'audizione da me richiesta, tenutasi in V Commissione Consiliare.

Ci si avvia così verso la risoluzione di una questione per troppo tempo rimasta in sospeso se solo si pensa all'importanza di tale infrastruttura, alla necessità di rendere più sicura e veloce la circolazione lungo questo tratto di strada e l'interesse a realizzare un'opera che sia quanto più rispettosa dell'ambiente circostante.

Sicurezza e rispetto dell'ambiente, dunque, che saranno garantiti grazie alla fruizione lenta della strada, all'installazioni di barriere anti-rumore, di muri di mitigazione dell'impatto dei cavalcavia, di opere a verde e alla realizzazione di percorsi ciclabili di spiccata valenza paesaggistica in grado di mettere a sistema i beni storico-culturali e paesaggistici presenti lungo il tracciato.
Il tutto nel pieno rispetto di quell'idea di "Strada-parco" che in molti auspicavano si potesse realizzare".